5 buoni motivi per scegliere l’Albania come meta per le prossime vacanze

0
40
durazzo-albania

L’Albania è un Paese che non dista poi molto dalla nostra Penisola ma che stenta ancora a prendere piede dal punto di vista turistico. A dirla proprio tutta, fino a qualche anno fa nessuno prendeva in considerazione l’Albania come meta per le proprie vacanze e solo di recente il Paese ha iniziato ad attirare l’attenzione di giovani e meno giovani. Eppure, di ottimi motivi per organizzare un viaggio da queste parti ce ne sono parecchi: vediamoli insieme.

L’Albania non dista troppo dall’Italia

Innanzitutto, l’Albania non dista troppo dall’Italia ed è quindi una meta turistica che si riesce a raggiungere in un tempo relativamente breve. Il mezzo migliore per arrivare nel Paese è sicuramente il traghetto, perché l’aereo rischia di essere troppo costoso mentre partire in auto significa dover affrontare un viaggio decisamente troppo lungo. Tra le destinazioni dei traghetti Durazzo è quella più gettonata ma alcune compagnie arrivano anche fino a Valona, mentre i collegamenti sono con i porti italiani di Ancona, Brindisi e Bari. In linea di massima, scegliendo il traghetto per arrivare in Albania si spende poco e si può portare con sé la propria auto, il che è un vantaggio da non sottovalutare. 

L’Albania è una meta economica

In molti ultimamente scelgono l’Albania come meta per le proprie vacanze estive perché è decisamente economica rispetto a molte altre destinazioni più turistiche. Effettivamente, questo Paese non è ancora entrato a far parte delle rotte più gettonate, dunque i prezzi sono ancora assolutamente abbordabili, sia per quanto riguarda le strutture alberghiere che i ristoranti e la vita in generale. Organizzare una vacanza in Albania significa sostanzialmente risparmiare moltissimo, senza rinunciare ad un soggiorno di tutto rispetto, all’insegna del divertimento e del relax.

Si tratta di una meta ancora poco turistica

Trattandosi di una meta ancora poco gettonata dal punto di vista turistico, l’Albania offre anche il vantaggio di non essere presa d’assalto durante la stagione estiva. Le spiagge si riescono a godere senza alcun problema, le file sono pressoché inesistenti, si trova sempre parcheggio con facilità e spesso non è nemmeno necessario prenotare il tavolo al ristorante. Insomma: anche in alta stagione i turisti sono pochi e ci si può godere appieno una vacanza di relax e tranquillità. 

Il mare è spettacolare

Un altro ottimo motivi per cui vale la pena scegliere l’Albania come meta per le prossime vacanze estive? Beh, il mare! In molti non lo sanno, ma le coste di questo Paese sono affacciate su acque cristalline e limpidissime, le spiagge sono paradisiache e hanno ben poco da invidiare a quelle della nostra Sardegna. Il mare dell’Albania è davvero spettacolare e non rischia di certo di deludere le aspettative. 

Gli albanesi sono accoglienti e gentili

Infine, vale la pena ricordare che gli albanesi sono ben felici di accogliere turisti italiani nel proprio Paese e si dimostrano sempre molto cordiali e gentili nei confronti di tutti. Le persone del posto dunque rappresentano un valore aggiunto da non sottovalutare.