Oktoberfest di Monaco di Baviera: benvenuti alla festa della birra più grande del mondo!

0
398
oktoberfest-monaco-di-baviera

Alla scoperta dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è un festival della birra famoso in tutto il mondo che si svolge ogni anno nella città di Monaco, nel land della Baviera. La festa si svolge solitamente tra fine Settembre e la prima settimana di Ottobre e dura 16 giorni in totale.

Durante l’Oktoberfest, vengono allestiti enormi tendoni in una grande distesa della città di nome Theresienwiese, dove la gente può bere birra e mangiare cibo tradizionale bavarese.

Qui ci sono anche tende più piccole allestite intorno ai tendoni principale, che offrono ai turisti un’atmosfera decisamente più intima.

L’Oktoberfest è un’ottima occasione per provare alcune delle famose birre bavaresi, oltre che per conoscere la ricca cultura e la storia della città.

Se state programmando un viaggio a Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare l’Oktoberfest!

Storia dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera

L’Oktoberfest è una festa popolare di 16 giorni che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, dalla fine di Settembre al primo fine settimana di Ottobre.

È uno degli eventi più famosi della Germania ed è la più grande Volksfest (festa della birra e luna park itinerante) del mondo.

L’evento dell’Oktoberfest ebbe inizio il 12 ottobre 1810, in onore del matrimonio del principe ereditario bavarese Ludwig I con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen.

Per l’occasione, i cittadini di Monaco furono invitati a partecipare ai festeggiamenti che si tennero nei campi davanti alle porte della città per celebrare il lieto evento reale.

L’evento fu accolto così bene che da allora si ripete ogni anno ed è diventato una parte importante della cultura bavarese.

Oggi, milioni di persone si riversano a Monaco ogni anno per godersi la birra tedesca, il cibo tradizionale e la vivace atmosfera dell’Oktoberfest.

Tendoni dell’Oktoberfest

Quando si parla di Oktoberfest, ci sono alcune cose essenziali da sapere: lederhosen (o dirndl), pretzel e birra.

Ma una delle cose più importanti è trovare il tendone della birra perfetto.

Dopo tutto, che cos’è l’Oktoberfest senza passare del tempo in un tendone affollato e chiassoso?

Se state cercando la birra migliore, il cibo migliore o semplicemente l’atmosfera migliore, ecco alcuni dei migliori tendoni dell’Oktoberfest da visitare.

Tendone Hofbrau

Il tendone Hofbrau è uno dei tendoni più popolari dell’Oktoberfest e non è difficile capire perché. La birra è eccellente e i pretzel sono tra i più grandi e migliori che si possano trovare ovunque.

C’è anche una grande varietà di persone, quindi troverete sicuramente qualcuno con cui condividere un tavolo, attenzione però: il tendone può contenere fino a 10.000 persone e quindi può essere piuttosto rumoroso!

Tendone Schottenhamel

Se cercate un’esperienza più tradizionale dell’Oktoberfest, il tendone Schottenhamel è il posto che fa per voi. È uno dei tendoni più antichi del festival della birra ed è il luogo in cui viene spillata la prima botte ogni anno.

Qui l’atmosfera è più rilassata e si può gustare un pasto delizioso innaffiato da un’ottima birra bavarese.

Tendone Augustiner

Il tendone Augustiner è una tappa obbligata per chi visita Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest.

Questo tendone è uno dei più grandi della festa della birra ed è noto per l’ottima birra Augustiner (la migliore della città) e l’atmosfera rilassata.

Al suo interno viene servito dell’ottimo tradizionale cibo bavarese e la musica è sempre buona; se volete, c’è molto spazio per ballare e i tavoli sono abbastanza grandi da ospitare gruppi numerosi.

Se siete alla ricerca di un’esperienza assolutamente tradizionale dell’Oktoberfest, il tendone Augustiner è il posto giusto per voi.

Tendone Paulaner

Il tendone dell’Oktoberfest Paulaner è uno dei tendoni più belli del festival, con le sue splendide decorazioni gialle e blu.

Anche la birra qui è tra le migliori che si possano trovare e c’è un’ampia scelta di cibi da gustare.

Se cercate un’atmosfera più rilassata, questo è il tendone che fa per voi. C’è molto spazio per sedersi e godersi la musica senza essere disturbati dalla folla.

Dirndl e Lederhose, i tipici costumi dell’Oktoberfest

La cultura bavarese è unica sotto molti aspetti, ed uno dei più evidenti è il modo di vestire. Sia gli uomini che le donne indossano abiti tradizionali come i lederhosen (pantaloni di pelle) e il dirndl (un tipo di vestito color pastello). Questo stile di abbigliamento è comodo e pratico, ma ha anche un aspetto festoso che è perfetto per l’Oktoberfest. Se avete intenzione di visitare Monaco per l’Oktoberfest, assicuratevi di mettere in valigia i lederhosen o i dirndl oppure di comprarli in loco!

Cosa mangiare e bere alla festa della birra di Monaco di Baviera

Un altro aspetto importante della cultura bavarese è l’amore per il cibo e le bevande. I bavaresi sono noti per la loro cucina sostanziosa, che comprende piatti come il Weisswurst (un tipo di salsiccia) e il Tafelspitz (manzo bollito). Naturalmente, nessuna discussione sul cibo bavarese sarebbe completa senza menzionare la loro birra.

I bavaresi sono appassionati di birra e vantano una lunga tradizione di produzione di eccellenza. Se visitate Monaco di Baviera, assicuratevi di visitare alcune delle birrerie locali!

La musica dell’Oktoberfest

La cultura bavarese è evidente anche nella musica che viene suonata all’Oktoberfest. Le tradizionali band bavaresi eseguono un mix di canzoni popolari e folk, e la musica è spesso molto vivace. Se volete ballare tutta la notte, le bande bavaresi vi piaceranno sicuramente!

Conclusione

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera è una festa della birra famosa in tutto il mondo che attira milioni di visitatori ogni anno. Se avete intenzione di visitarla, assicuratevi di visitare alcuni dei migliori tendoni, godetevi la cultura tradizionale bavarese e assaggiate il cibo e la birra deliziosi!