Alpe di Siusi: il luogo perfetto per il benessere di mente e corpo

0
171
alpe-di-siusi

Arriva per tutti, prima o poi, il momento in cui si avverte fortemente il bisogno di staccare la spina da tutti i vari impegni quotidiani, dalla solita routine fatta di studio, di lavoro o di altre incombenze. Per fortuna c’è un modo davvero semplice per farlo, ovvero prenotare il proprio soggiorno estivo in questo hotel a Castelrotto, l’Abinea, uno dei più rinomati hotel benessere a 4 stelle del territorio altoatesino, dal quale è estremamente facile recarsi sull’altopiano più vasto d’Europa, l’Alpe di Siusi così come in incantevoli cittadine come Ortisei o Siusi allo Sciliar per non citare il centro storico di Castelrotto, presente da anni nella lista de  “I Borghi più belli d’Italia”.

Una volta che sarete sistemati nel vostro splendido hotel, dove avrete a disposizione un’area benessere di circa 2.000 metri quadrati (con piscina coperta e con piscina esterna panoramica, sette saune, SPA privata, grotta salina con idromassaggio al sale, Vitarium Alpinum con letti ad acqua illuminati con acqua calda a 32 gradi e tanto altro ancora) potrete iniziare a pianificare il vostro soggiorno estivo. 

Vacanze sull’Alpe di Siusi, cosa vedere e cosa fare

Soggiornare sull’Alpe di Siusi è il miglior regalo che possiate farvi per il benessere della vostra mente e del vostro corpo; questa parte del territorio altoatesino è infatti un luogo paradisiaco, a prescindere dal momento in cui si decide di visitarlo. 

Chi ama visitare paesi e borghi incantevoli non può ovviamente esimersi da una visita al già citato centro storico di Castelrotto, davvero magnifico; il nome di questa località deriva da Castel Ruptum (castello diroccato, in riferimento alla fortezza diroccata della quale è possibile ammirare i resti presenti vicino alla cappella sul monte Kofel); se poi sceglierete giugno come periodo per le vostre ferie potrete ascoltare i bravissimi Kastelruther Spatzen, gruppo folcloristico famoso a livello internazionale. 

A 15 minuti d’auto circa dal vostro hotel si trova la bellissima cittadina di Ortisei, il cuore pulsante della Val Gardena; arrivati qui potrete fare una rilassante passeggiata in quella che è considerata la più bella zona pedonale di tutto il territorio delle Dolomiti; prendetevi un po’ di tempo perché per percorrerla per intero non vi basteranno certo dieci minuti; sono infatti tantissimi i negozi che vi fermerete ad ammirare fra cui quelli in cui sono esposte le bellissime sculture di legno tipiche della Val Gardena.  

Vicinissima è anche la località che ha dato il suo nome all’altopiano, Siusi allo Sciliar, un paese da fiaba ai piedi dello Sciliar. Altre mete non molto distanti dal vostro hotel (35-40 minuti di auto circa) sono anche le bellissime Chiusa e Bressanone, due veri gioielli dell’Alto Adige. 

Ovviamente, da queste parti non ci sono solo paesi e borghi incantevoli da visitare, ma anche tantissime cose da fare fra cui escursioni bellissime sull’Alpe di Siusi, dove troverete sentieri per tutti i gusti circondati da un panorama bellissimo: cielo azzurro, prati verdi in fiori, cime dolomitiche maestose… 

Gli amanti delle due ruote hanno invece a disposizione circa 600 km di piste ciclabili; chi possiede una normale bicicletta può fare rilassanti girate facendo sosta nelle tante località della zona, dei veri e propri gioiellini; gli amanti della MTB, invece, potranno divertirsi lungo sentieri appositamente pensati per loro. 

Al termine della giornata, passata a fare turismo, escursionismo o ciclismo, potrete finalmente rientrare nel vostro splendido hotel dove vi attendono la vasta area benessere e in seguito la buonissima cucina dell’Alto Adige ricca di colori e sapori.