Cascate famose: le più importanti al mondo

0
334
cascate vittoria

Cascate famose: le più importanti al mondo nel post di Viaggi nel Mondo

Quali sono le cascate famose, le più importanti del mondo?

Alcune le avrete già indovinate, altre magari non le conoscevate nemmeno. Bisogna distinguere tra le più importanti e le più belle, non per forza le due cose coincidono. Ma se delle cascate diventano famose in tutto il mondo, si vede che comunque causano emozione, lasciano senza fiato, fanno venir voglia di tornare. O di restare ad ammirarle per sempre.

Esplorate insieme a noi in questo post quali sono le cascate più importanti del mondo, e scoprite se quel che avevate immaginato corrisponde proprio alla realtà: buona lettura dallo staff di Viaggi nel Mondo!

Cascate del Niagara

Se si parla di fama mondiale, le Cascate del Niagara – al confine orientale tra Stati Uniti e Canada – sono certo le numero uno. Sono formate dall’unione di due laghi, Eire e Ontario, tramite un canale d’acqua impetuoso chiamato Fiume Niagara. Questo va da un lago all’altro tramite grandi salti di roccia, tra cui quello semicircolare (52 metri di altezza) che forma le famose cascate. Oltre ad essere una attrazione turistica mondiale, le cascate del Niagara producono energia elettrica per mezza America del Nord.

Uno spettacolo al quale milioni di turisti assistono ogni anno, e che vi consigliamo di vedere!

cascate del niagara

Cascate Iguazù

Sono definite le “Niagara del Sud” perché hanno una forma simile, semicircolare sebbene meno regolare di quelle nordamericane. Formano anche esse una linea di confine, quella tra l’Argentina e il Brasile.

Il salto da cui cadono le acque è stato formato da una antichissima eruzione vulcanica che ha creato anche la sottostante “Gola del Diavolo“. Il fiume Iguazù vi si getta da 70 metri di altezza, formando una pioggia di 275 cascate lungo tutto un fianco della gola.

E’ tra le più famose, una delle più conosciute dopo quelle di Niagara.

cascate di iguazù

Cascate Vittoria

Tra lo Zambia e lo Zimbabwe, in Africa meridionale, sorgono le cascate Vittoria.

Altissime, fino a 128 metri, questi enormi salti d’acqua sono formati dal fiume Zambesi quando entra nella grande fossa tettonica che si apre in questo altopiano. Due parchi nazionali proteggono questo luogo e uno dei ponti ferroviari più alti e spettacolari del mondo vi passa proprio di fronte.

cascate vittoria

Sàlto Angel

Bisogna tornare in Sud America, tra le foreste del Venezuela, per ammirare Sàlto Angel. Questa cascata – formata dalle acque di un fiume minore, Rio Churum – non è tra le più belle o spettacolari, ma è famosa nel mondo per il dislivello da cui cade: oltre 970 metri di altezza! Il fiume si getta letteralmente a valle dalla cima di un monte e ammirare questa potenza è un’emozione che giustifica tanta fama. Sàlto Angel è la cascata più alta del mondo ed è quindi inserita a pieno titolo tra le più famose del nostro post di oggi.

Sàlto Angel

Cascate di Langfossen

Le cascate di Langfossen, in Norvegia, sono una impressionante massa d’acqua che scende lungo il fianco di un monte, gettandosi dentro il fiordo di Akra.

I 600 metri di altezza e la vicinanza estrema del centro turistico da cui si possono ammirare queste cascate, le rende una attrazione spettacolare e molto ambita. I tour operator hanno definito Langfossen una delle più belle cascate del mondo e noi siamo d’accordo con loro!

Cascate di Langfossen

Sutherland Falls

In Nuova Zelanda, al termine di un’escursione complicata ma ricca di paesaggi splendidi, si possono ammirare le cascate Sutherland. Sono generate da una spaccatura della roccia che ha aperto un varco alle acque del lago montano di Lake Quill. Di fatto sono le acque del lago che volano per oltre 500 metri giù verso valle e questo le rende davvero delle cascate uniche in tutto il globo. Le più famose probabilmente dell’intero continente oceanico, che vale sicuramente la pena ammirare in uno dei viaggi nel paese neo zelandese.

Sutherland Falls

 

Il nostro post dedicato alle cascate famose in tutto il globo, termina qui. Alla prossima con gli interessanti aneddoti forniti sulle bellezze naturali del nostro pianeta, a cura sempre di Viaggi nel Mondo!

Sommario
Cascate famose: le più importanti al mondo
Nome Articolo
Cascate famose: le più importanti al mondo
Descrizione
Esplorate insieme a noi in questo post quali sono le cascate famose nel mondo, e scoprite se quel che avevate immaginato corrisponde proprio alla realtà.
Autore
Nome Publisher
Viaggi nel Mondo
Logo Publisher