Cosa Vedere a Rio De Janeiro

0
216
spiaggia ipanema foto

Cosa Vedere a Rio De Janeiro: le principali attrattive, nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Rio de Janeiro è una megalopoli: un vero e proprio microcosmo che si affaccia sull’oceano Atlantico ed è diventata nell’immaginario collettivo il Paese dei sogni. Rio de Janeiro, per molti turisti europei, è diventata infatti la città brasiliana per eccellenza. Non appena la si nomina si pensa subito al Carnevale, alle spiagge bianche e ad un’estate perenne. Ma cosa vedere a Rio de Janeiro? In questo post cercheremo di rispondere a questa domanda in modo quanto più esauriente possibile, visto che sono davvero tante le sue attrattive.

In effetti in questo luogo le attrazioni non mancano e qui di seguito vi indichiamo le 8 visite da non mancare assolutamente nel vostro viaggio a Rio de Janeiro. Non solo spiagge e divertimento, ma anche cultura, nel nuovo post dedicato alla città brasiliana, a cura di Viaggi nel Mondo. Bentornati sul nostro portale!

Statua del Cristo Redentore

Il simbolo della città e del Brasile, annoverata tra le sette meraviglie del mondo moderno, è rappresentata dalla Statua del Cristo Redentore, ubicata sul monte Corcovado. Domina e protegge il popolo brasiliano fin dal 1931 ed è visitabile con un comodo trenino che vi porta ad uno dei panorami più belli di tutto il Brasile, e in generale del mondo intero. Non potete recarvi a Rio senza una visita a questo importante monumento alla Cristianità.

rio-de-janeiro-foto

Spiaggia di Ipanema

La spiaggia di Ipanema è una delle spiagge più famose del mondo, che ha visto accrescere la sua notorietà anche grazie alla famosissima canzone “The girl from Ipanema” (Garota de Ipanema), di Vinicius de Moraes. 

Ma a rendere speciale questa spiaggia è la sua estensione, la sabbia bianca e la cristallinità della sue acque. Imperdibile se vi trovate a Rio!

spiaggia ipanema foto

Escadaria Selaron

Una delle scalinate più famose di tutto il mondo: chiunque sia venuto in Brasile si è fatto almeno un selfie sulla mitica scalinata Selaron, che oramai è diventata un sinonimo di Brasile. I colori vivaci di questa scalinata fanno entrare il turista nella giusta atmosfera, tipicamente brasiliana.

Escadaria-Selaron-rio-foto

Copacabana

Un’altra spiaggia che oramai si è tradotta in un mito per l’immaginario collettivo è Copacabana. Qui ci si può tuffare con spensieratezza nell’oceano e poi godersi l’Avenida Atlantica, una strada piena di negozi e locali splendidi. Molti di noi associano il Brasile a questa famosa spiaggia di Rio de Janeiro.

copacabana foto spiaggia

Sambodromo

Il Carnevale in Brasile, come noto, è una questione seria. Se non si ha la fortuna di capitare a Rio in quel periodo, si può optare comunque per una visita allo stadio Sambodromo.

Durante il Carnevale questo stadio è il palcoscenico delle famose sfilate con tutte le scuole di samba di Rio, ma offre un panorama di eventi straordinari anche in tutti gli altri periodi dell’anno. Vale sicuramente una visita durante la vostra vacanza a Rio.

sambodromo-foto

Stadio Maracanà

Semplicemente lo stadio per eccellenza per il gioco del calcio. Senza dubbio uno degli stadi più famosi del mondo che in origine conteneva anche 200.000 persone.

Ad oggi, dopo le varie ristrutturazioni, le ultime delle quali per le Olimpiadi del 2016, arriva a contenerne poco meno di 80.000 ma il fascino non è mai cambiato. Qui hanno giocato Pelé, Zico e tutti gli altri grandi del calcio brasiliano. Se siete amanti del calcio, una visita al Maracanà è d’obbligo!

foto rio de janeiro maracanà

Pan di Zucchero

Non stiamo parlando di un dolce ma della montagna che sovrasta Rio de Janeiro e domina la baia. Alta circa 400 metri, che le sono sufficienti per rendere il panorama splendido, soprattutto se lo si raggiunge con la funicolare.

monte pan di zucchero foto

Museu do Indio

Rio de Janeiro è anche ricca di musei, ma questo particolare luogo viene apprezzato perché ricostruisce la storia dei nativi di questa nazione. Un viaggio nel passato, tra i Guarani e gli Xingu e le loro antiche origini: visita immancabile per gli appassionati di storia e cultura di questo paese.

museu-do-indio-foto