Croazia, la meta più gettonata per le vacanze in barca 2022 

0
122
croazia foto

La Croazia è una destinazione molto appetibile per gli amanti delle vacanze in barca. Il Paese, infatti, vanta più di mille isole e una fascia costiera sul mare Adriatico che rappresenta una piacevole novità per gli amanti del mare.

Se non si possiede una barca di proprietà, si può ovviare al problema sfruttando il noleggio barche Croazia; per il servizio è possibile visitare i siti specializzati del settore, che hanno lo scopo di proporre una vasta scelta di offerte e preventivi in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente. 

Croazia, posti più belli da visitare in barca

La Croazia, con le sue calette, spiagge, baie ed infinità di isole da esplorare in barca, è una delle mete turistiche più gettonate dai turisti di tutto il mondo.

Spalato

La capitale della Dalmazia, nonché città più grande del Paese, vanta un patrimonio culturale di tutto rispetto. Tra le cose più suggestive della città troviamo il palazzo di Diocleziano, un tempo celebre residenza dell’omonimo imperatore romano.

Per un viaggio nella natura, invece, la città offre anche una soluzione verde, ovvero il Parco Marjan. Il polmone di Spalato è situato su un colle che si affaccia a strapiombo sul mare e regala una vista mozzafiato. Una passeggiata tra boschi, cappelle antiche e pinete della riserva naturale è doverosa.

Inoltre, la città è rinomata per i suoi mercati: la pescheria (peškarija) e il Pazar.

Ormeggiare la barca nel porto turistico e scegliere di visitare la città di Spalato arricchisce una vacanza già piena di opportunità.

Isola di Vis

L’isola adriatica dista dalle coste spalatine circa 50 km ed ha una storia singolare: fino al 1989 l’accesso all’isola era riservato solo ai militari.

Prima è stata utilizzata come base militare per l’arsenale della marina, poi divenne una vera e propria base navale dell’allora maresciallo Tito (divenuto in seguito presidente della ex Jugoslavia) durante la Seconda Guerra Mondiale.

Un territorio selvaggio con un numero limitato di abitazioni, ricco di insenature, calette e baie mozzafiato. Il WWF ha definito il luogo come L’ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo orientale

 Arcipelago Kornati

Conosciuto anche come l’arcipelago delle Incoronate, vanta la bellezza di ben 147 isole e isolotti. Soprannominate le isole della Luna, presentano tutte una caratteristica superficie spoglia e per questo molto simile alla crosta lunare. Le rocce alte a picco sul mare danno l’impressione che l’entroterra delle isole vengano incoronate dai rilievi esterni (da qui l’origine del nome).

Perché fare una vacanza in barca

Una vacanza in barca è la giusta combinazione tra natura e tranquillità e privacy. Un modo per isolarsi dal trambusto della quotidianità e godersi dei momenti unici con le persone più care, cullati dalla magia del mare. I vantaggi di una vacanza in barca sono diversi, eccone alcuni:

  1. Vacanza salutare; l’aria marina è un toccasana per chi soffre di problemi respiratori, soprattutto per gli asmatici;
  2. Possibilità di spostarsi da costa a costa in qualsiasi momento;
  3. La vicinanza al mare migliora le capacità cognitive (secondo la rivista Journal of Environmental Psychology);
  4. Fa bene alle ossa grazie all’assunzione di vitamina D che si immagazzina rilassandosi al sole.