Estate in Grecia, alla scoperta delle Isole Sporadi

0
291
estate in grecia

Meno turistiche delle più famose Cicladi, le Isole Sporadi sono altrettanto affascinanti, con un mix unico di mare incontaminato, natura rigogliosa, piacevole mondanità e autenticità greca. Questo arcipelago situato al largo della costa orientale della Grecia – a nord di Atene – vantano una natura particolarmente generosa come le foreste galleggianti dell’Egeo e sono caratterizzate da spiagge sabbiose incantevoli.

Quindi se si sta programmando un viaggio in Grecia per la prossima estate, le Isole Sporadi sono di certo una meta da prendere in considerazione. Per viverle appieno il consiglio è quello di affidarsi ad un tour operator affidabile come Tramundi per essere sicuri di vivere un’esperienza indimenticabile.

Grazie al tour di Tramundi, infatti, si potranno visitare le Isole Sporadi in barca e scoprire posti magnifici con escursioni anche a piedi, senza rinunciare anche a giornate di relax in posti da sogno. Tra i fantastici posti che si potranno visitare, troviamo l’isola di Skiathos, che ospita sia l’aeroporto che il porto principale dell’arcipelago.

Situata ad appena 4 km dalla terraferma, l’isola ospita alcune tra le più belle spiagge dell’Egeo – tra cui Koukounaries e Bananae ha una vivace vita notturna. L’entroterra è verdeggiante e permette di visitare anche alcuni antichi monasteri. Dal porto di Skiathos partono anche le barche che permettono di fare escursioni giornaliere sulle altre isole. ù

La vita mondana è concentrata soprattutto nell’antica città di Skiathos, in particolare nella strada principale Papadiamanti e sul lungomare. Per chi vuole qualcosa di un po’ più tranquillo c’è l’isola di Skopelos – che si trova a metà strada fra Skiathos e Alonissos.

L’isola è stata resa famosa dal film “Mamma mia!” di cui ha fatto da set: tra i punti d’interesse legati al film c’è la grande chiesa di Agios Ioannis Kastri, nota infatti a tutti come la chiesa di Mamma Mia. La fama non le ha però tolto l’autenticità e il ritmo di vita tranquillo, e così a Skopelos sarà possibile godersi la Grecia dei villaggi pittoreschi e delle splendide spiagge, scattando selfie in location da sogno e alternando tuffi a bagni di sole.

Chi cerca una natura ancora più generosa e incontaminata resterà esterrefatto dell’isola di Alonissisos, che ospita la riserva marina più grande del Mediterraneo. In quest’isola e nelle sue acque limpide si potrà scoprire una ricca varietà di flora e fauna, tra cui foche monache e delfini.

Una volta viste, la vegetazione rigogliosa e le spiagge splendide di Alonissos saranno difficili da dimenticare. 

Anche in alta stagione l’isola ha un’atmosfera calma e rilassante, l’ideale per rallentare il ritmo e concedersi una vacanza sospesi nel tempo, alla scoperta di villaggi tradizionali come Chora e di affascinanti paesini costieri.

Infine c’è Skyros, l’isola più grande dell’arcipelago delle Sporadi, nonché la più lontana: si trova infatti circa 50 km a sud-est di Alonissos. Chi cerca piena tranquillità dovrà venire qua, tra spiagge perlopiù deserte e natura generosa.

Il capoluogo dell’isola si trova su una collina che ospita anche una fortezza veneziana. Insomma, gli scenari da sogno non mancano. 

Skyros è la destinazione ideale per un turismo di nicchia, per chi cerca la bellezza assoluta ed è disposto ad andare un po’ oltre gli itinerari più noti.