Quali sono le lingue più parlate al mondo

0
8
lingue più parlate al mondo

Quali sono le lingue più parlate al mondo? Scoprilo nel nostro nuovo post!

Quali sono le lingue più parlate al mondo? In questo nuovo post a cura di Viaggi nel Mondo scoprirete quali sono le lingue più praticate, la lingua più parlata, con una piacevole sorpresa per noi italiani.

Lingua più parlata al mondo? C’è una sopresa per voi!

Qual è la lingua più parlata nel mondo?

Forse tanti di voi risponderebbero “l’inglese”. E magari avreste pure ragione, sebbene le cose stiano cambiando rapidamente ogni giorno che passa. L’Inglese in effetti è stata una lingua molto diffusa: le colonie britanniche prima, l’influenza americana dopo, l’hanno sparsa per il mondo, anche grazie al suo uso commerciale.

Ma con l’espansione delle popolazioni africane e dei cinesi nel pianeta, siamo sicuri che sia ancora l’idioma britannico il più diffuso?

Potrebbero esserci delle sorprese, anche legate alla nostra lingua, l’Italiano. Andiamo a scoprire, secondo l’ente che si occupa di aggiornare questa classifica ogni anno, quali sono in realtà le lingue più parlate al mondo. E perché.

Il cinese è la prima lingua al mondo

Da dieci anni a questa parte è il Cinese Mandarino la lingua più diffusa e parlata al mondo. L’emigrazione cinese in tutto il pianeta, l’apertura dei confini commerciali un tempo rigidissimi e la sovrappopolazione, hanno favorito la diffusione di questo idioma in ogni angolo del pianeta, Africa inclusa. Si conta che siano quasi 900 milioni le persone che parlano Cinese come prima lingua, oltre i due miliardi residenti in Cina.

Lingue nel mondo: Inglese e Spagnolo si appaiano

Al secondo posto ex aequo troviamo l’Inglese che ha ceduto il passo al cinese ma non demorde come lingua commerciale, ed è diffusissimo nelle scuole di mezzo mondo, dall’Africa all’Asia, fino in Oceania.

Al suo fianco torna lo Spagnolo, che era la lingua più diffusa nel XVI secolo per via delle colonie e oggi torna ad essere molto usata, soprattutto grazie alla nuova diffusione che sta avendo negli Stati Uniti. Le persone che parlano queste lingue nel mondo, fuori dai paesi di origine, sono 414 milioni (inglese) e 400 milioni (spagnolo).

Classifica lingue più parlate al mondo: Hindi al terzo posto

La lingua indiana nella sua accezione originale Hindi e nella variante Urdu, è la terza lingua più parlata al mondo. Ciò grazie alla continua ondata migratoria che dall’India, dal Pakistan e dalle isole indonesiane si espande in Europa e Africa.

Parlano Hindi nel mondo oggi circa 324 milioni di persone.

Sorpresa! L’Italiano al quarto posto

Facciamo a gomitate con l’arabo, che non vuole mollare il primato, ma la nostra lingua – l’Italiano – sale al quarto posto come lingua più parlata al mondo. Attenzione però!

Per “lingua parlata” si deve intendere anche quella che studiano gli stranieri a scuola, perché in realtà l’Italiano è tornato di moda da pochi anni e viene studiato più all’estero che qui a casa nostra! L’emigrazione italiana nel mondo, ieri e oggi, sta facendo il resto, facendo lievitare il numero di persone che parla italiano nel globo.

In definitiva, parliamo Italiano in circa 180 milioni, tra connazionali residenti e stranieri. 

L’Arabo in crescita

La lingua araba condivide il quarto posto con l’Italiano ma tende a crescere e sicuramente ci supererà nei prossimi cinque anni.

L’emigrazione di massa sta favorendo la curiosità verso questa lingua straniera, che oggi viene studiata e dunque parlata anche da molti occidentali.

L’Arabo viene parlato come prima lingua in 22 nazioni e come lingua per comunicare in mezzo mondo.

Il Portoghese, la nuova lingua che avanza

Il Portoghese al quinto posto è una novità, come lo è questa lingua parente dello Spagnolo ma profondamente diversa.

Il motivo della sua espansione è misterioso, dato che si parla per lo più in Brasile, Portogallo e poche ex colonie africane. Forse però è proprio l’emigrazione africana che sta rendendo l’idioma tanto popolare.

 

Il nostro post dedicato alle lingue più parlate al mondo, termina qui. Alla prossima da Viaggi nel Mondo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here