I 10 migliori aeroporti al mondo nel 2020

0
29
migliori aeroporti al mondo

I 10 migliori aeroporti al mondo nel 2020 da vedere almeno una volta nella vita, nel post di Viaggi nel Mondo

Mentre tutti noi speriamo presto di poter tornare a viaggiare in tutto il mondo, è stata annunciata la classifica dei 10 migliori aeroporti del mondo nel 2020 da Skytrax World Airport Awards.

I premi vengono conferiti da Skytrax, sottoponendo ai clienti aeroportuali di oltre 100 paesi un sondaggio sul loro grado di soddisfazione che è stato condotto da settembre 2019 a febbraio 2020 e copre 550 aeroporti.

Spoiler: per l’ottavo anno consecutivo l’aeroporto di Singapore Changi è stato incoronato “il miglior aeroporto del mondo”.

Curioso di scoprire quali sono gli altri nove? Clicca subito nel post a cura di Viaggi nel Mondo dedicato ai migliori aeroporti al mondo!

Aeroporto di Singapore Changi

In cima al podio troviamo ancora una volta l’aeroporto di Singapore Changi, famoso per il suo Sunflower Garden sul tetto; il cinema, la piscina, le farfalle nel santuario tropicale; perdersi nel labirinto degli specchi e Jewel, un’attrazione che consente ai viaggiatori di camminare oltre una cascata, fare shopping o rilassarsi in una foresta al coperto tra un volo e l’altro.  Non solo un semplice aeroporto, ma una vera e propria meta per le tue vacanze.

Aeroporto di Tokyo Haneda

A un passo dal primo posto l’aeroporto di Haneda a Tokyo. Aperto nel 1931 inizialmente serviva come base operativa principale del Japan Air Transport e gestiva voli interni e voli per Taiwan e Corea, che erano entrambi sotto il dominio giapponese. Nel 2010 l’aeroporto è stato ampliato aggiungendo un terzo terminal principalmente per voli internazionali. Essendo l’aeroporto più trafficato del Giappone, Haneda ha tutto ciò che ti aspetteresti da un moderno aeroporto internazionale: Wi-Fi gratuito, lounge aeroportuali e una varietà di ristoranti e negozi. 

Unica a Haneda è “Edo Alley” una zona per lo shopping e la ristorazione nel terminal internazionale in stile Tokyo del XIX secolo. Si accede a Edo Alley attraversando una replica di Nihonbashi, il punto centrale storico di tutte le strade del Giappone.

Se ti trovi nel Terminal 1, cerca il santuario dell’aviazione di Haneda e prega per un volo sicuro.

Hamad International Airport (Doha, Qatar)

Al terzo posto, l’aeroporto internazionale di Doha, capitale del Qatar. Inaugurato nel 2014, è stato descritto come il complesso terminale architettonicamente più significativo del mondo, oltre ad essere il più lussuoso e gestisce circa 30 milioni di passeggeri l’anno.

Aeroporto internazionale di Incheon (Corea del Sud)

L’Aeroporto Internazionale di Incheon è il più grande aeroporto della Corea del Sud e uno degli aeroporti più trafficati al mondo. Aperto nel 2001, questo aeroporto offre diversi servizi come spa, hotel, giardini interni, area fumatori, cinema, centro commerciale duty-free, aree per bambini, terrazza con osservatorio ed esposizioni di arte della cultura coreana.

Aeroporto di Monaco (Germania)

A soli 40 minuti di treno da Monaco, l’aeroporto di Monaco è il secondo aeroporto più trafficato della Germania dopo Francoforte ed è l’hub secondario per Lufthansa German Airlines. C’è una vasta selezione di ottimi negozi (150), ristoranti e panetterie. Sicuramente è uno degli aeroporti più belli e lussuosi in Europa e nel mondo.

Aeroporto internazionale di Hong Kong

L’Aeroporto di Hong Kong detto anche aeroporto Chek Lap Kok, dal nome dell’isola artificiale su cui è costruito. È operativo 24 ore al giorno e accoglie più di 72 milioni di passeggeri l’anno.

L’aeroporto di Hong Kong possiede ben 20 sale lounge, docce gratuite aperte 24 ore su 24 presso il terminal 1, WI-FI gratuito.

Aeroporto internazionale di Narita (Tokyo)

L’aeroporto internazionale di Narita è uno dei due aeroporti che servono Tokyo e che gestiscono voli sia internazionali che nazionali. A partire dal 2016, Narita era il secondo aeroporto passeggeri più trafficato del Giappone. All’interno dell’aeroporto ci sono locali che spaziano dai ristoranti tradizionali giapponesi alle più note catene di ristorazione e ai bar. 

Se hai uno scalo lungo, puoi visitare la città di Narita oppure se rimani in aeroporto per breve tempo, ci sono delle poltrone massaggianti e anche docce e stanze con letti nei Terminal 1 e 2. 

Aeroporto internazionale Chūbu Centrair (Nagoya, Giappone)

Soprannominato “Centrair“, l’aeroporto è a circa 1 ora di volo dall’aeroporto Haneda di Tokyo. Questo aeroporto è molto famoso per l’intrattenimento e lo shopping. Se sei alla ricerca di souvenir originali merita una visita la Sala Meihinkan che condensa il meglio del cibo e prodotti tipici. Nel 2018, accanto al terminal 2, si trova il complesso commerciale e gastronomico Flight of Dreams che espone il primo aereo Boeing 787.

Aeroporto di Amsterdam Schiphol

L’aeroporto di Schiphol è il terzo aeroporto più trafficato d’Europa in termini di volume di passeggeri e il più trafficato d’Europa in termini di movimento degli aeromobili.

L’aeroporto di Schiphol è stato votato il miglior aeroporto dell’Europa occidentale nel 2020 e  in generale uno dei migliori aeroporti al mondo!

Aeroporto internazionale del Kansai (Osaka, Giappone)

Inaugurato nel settembre 1994 al largo della costa di Senshu nella baia di Osaka, l’Aeroporto internazionale del Kansai è il primo aeroporto al mondo in mare aperto costruito su un’isola completamente artificiale e, con più piste lunghe 4.000 metri, soddisfa gli standard globali di un vero aeroporto  con operazioni 24 ore su 24. 

Ecco i 10 migliori aeroporti al mondo del 2020:

  1. Aeroporto di Singapore Changi
  2. Aeroporto di Tokyo Haneda
  3. Aeroporto Internazionale di Hamad (Doha, Qatar)
  4. Aeroporto internazionale di Incheon (Corea del Sud)
  5. Aeroporto di Monaco (Germania)
  6. Aeroporto internazionale di Hong Kong
  7. Aeroporto internazionale di Narita (Tokyo)
  8. Aeroporto internazionale Chūbu Centrair (Nagoya, Giappone)
  9. Aeroporto di Amsterdam Schiphol
  10. Aeroporto internazionale del Kansai (Osaka, Giappone)

Sei d’accordo con questa classifica? Dicci cosa ne pensi nei commenti!