Migliori Mercatini di Natale di Vienna da Non Perdere

0
24
mercatini-di-natale-austria

Scopri la magia natalizia di Vienna, dove i mercatini di Natale donano alla città un’atmosfera magica e suggestiva. In questo articolo ti presentiamo una guida completa a quelli che reputiamo i migliori mercatini di Natale di Vienna.

Da quelli più celebri e affollati come il Mercatino di Rathausplatz a quelli meno conosciuti come quello di Freyung. La guida include informazioni sulle caratteristiche di ciascun mercato, il periodo di apertura, e gli orari.

Mercatino di Natale di Rathausplatz

Il primo mercato che vi consiglio è quello di Rathausplatz, che è anche il più bello e noto della capitale austriaca.

Questo affascinante mercatino è composto da circa 100 stand che offrono un tuffo nelle tradizioni natalizie di Vienna.

Il mercatino di Rathausplatz è noto in particolare per la qualità dei suoi prodotti, l’atmosfera decorativa sofisticata e la preferenza per il cibo regionale e biologico.

Le bancarelle vendono infatti artigianato di alta qualità, decorazioni fatte a mano, deliziosi mieli gourmet prodotti a pochi chilometri e tanto altro.

A pochi passi dal mercatino trovate inoltre il parco del municipio totalmente decorato con migliaia di luci e installazioni. Infine, per i più piccoli, il mercatino offre diverse attività e giochi a cui prendere parte.

Il Mercatino di Rathausplatz si svolge ogni anno da metà novembre fino al 26 dicembre. Ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00. Gli orari speciali del 24 dicembre prevedono una chiusura anticipata alle 18:30.

Mercatino di Spittelberg

Altro mercatino secondo me imperdibile se visitate Vienna per 2 giorni è il Mercatino di Natale di Spittelberg, situato nel pittoresco 7° distretto, è un luogo di incanto unico e di atmosfera accogliente. 

Il mercato è noto per il suo impegno per la sostenibilità, essendo organizzato come un “eco-mercato”. Questo significa un’enfasi sui prodotti locali, regionali, biologici e del commercio equo e solidale.

L’ambientazione del mercato, nelle viuzze del XIX secolo di Spittelberg, aggiunge un fascino storico unico, rendendolo diverso dagli altri mercatini di Natale a Vienna. A livello di prodotti troviamo un po’ di tutto, ma in particolare artigianato e cibo. Trovi ad esempio gioielli, ceramica, articoli in pelle e abbigliamento.

Storicamente, il mercato è stato aperto dal 16 novembre al 23 dicembre. Gli orari di apertura, basati sugli anni precedenti, sono: dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 21:00, il venerdì dalle 14:00 alle 21:30, il sabato dalle 10:00 alle 21:30 e la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 21:00.

Mercatino di Natale di Schönbrunn

Situato nell’antica residenza degli Asburgo, il Palazzo di Schönbrunn, questo mercatino si distingue dagli altri per la sua atmosfera nobile ed elegante.

Tra le mura imperiali del palazzo, si radunano infatti dai 60 agli 80 espositori che presentano una varietà di oggetti lavorati secondo tradizione, inclusi decorazioni natalizie fatte a mano e presepi.

Come ho menzionato, il mercatino è particolarmente noto per la sua ambientazione regale. È infatti ubicato attorno al Palazzo di Schonbrunn, la famosa e sfarzosa residenza estiva degli Asburgo.

Non mancano ovviamente i prodotti di qualità e le delizie culinarie. Oltre a concerti e tantissime attività dedicate ai più piccoli.

Tradizionalmente, il mercatino di Schonbrunn apre a metà novembre e prosegue come mercatino di Capodanno fino all’inizio di gennaio. Di solito, è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, chiude alle 16:00 il 24 dicembre e adotta un orario ridotto, dalle 10:00 alle 18:00, a partire dal 25 dicembre, che vale anche per il periodo del mercatino di Capodanno.

L’Antico Mercato di Natale di Freyung

L’Antico Mercato di Natale di Freyung, noto anche come Altwiener Christkindlmarkt, è uno dei mercati più antichi della città, risale infatti al 1772.

Si tratta di un mercato generalmente più tranquillo e meno affollato rispetto agli altri che sono più popolari. In genere ospita circa 60 stands, ed è in alcuni giorni accompagnato dal mercato dei contadini locali.

La caratteristica distintiva del Mercato di Freyung è la sua dedizione nel preservare lo spirito natalizio del passato. Ogni anno, il mercato offre un programma ricco di eventi, che include musica dal vivo, spettacoli per bambini e dimostrazioni di artigianato sul palco principale. Ma la sua caratteristica più interessante è indubbiamente il grande presepe di oltre 40 metri, ispirato al dipinto del 1830 di Josef Ritter von Führich.

Il Mercatino di Natale di Freyung è situato nella pittoresca piazza Freyung, nel cuore del centro storico di Vienna, vicino alla storica chiesa di Schottenkirche e alla fontana di Austriabrunnen. Tradizionalmente, il mercato è aperto dalla metà di novembre fino al 23 dicembre. Basandosi sugli orari degli anni precedenti, è possibile visitarlo quotidianamente dalle 10:00 alle 21:00.

Mercatino di Natale di Karlsplatz

Infine vale la pena visitare anche il mercatino di natale organizzato a Karlsplatz.

Il mercatino è famoso per il suo impegno nell’arte, nell’artigianato e nella sostenibilità.

In genere vi partecipano circa 80 banchi, e si concentra prevalentemente sui prodotti artistici e artigianali prodotti localmente e personalmente dai partecipanti. Alcuni stand vendono anche cibo, principalmente biologico e bevande tipiche di questo periodo dell’anno.

L’area davanti alla chiesa è dedicata alle attività per bambini, con piccoli workshop, concerti, giocolieri e altro.

Il Mercato di Natale di Karlsplatz si svolge a Resselpark in genere tra fine novembre fino al 23 dicembre con orario giornaliero dalle 12:00 alle 20:00.