I migliori quartieri di Londra da vedere assolutamente!

0
127
I migliori quartieri di Londra

La metropoli più popolosa d’Europa ha zone affascinanti dove trovare qualsiasi cosa. Ecco i migliori quartieri di Londra da non perdere

Una delle cose che più affascinano di Londra è che, invece di apparire come l’enorme metropoli quale è, quando ci vai per la prima volta hai più che altro la sensazione di trovarti in un insieme di villaggi, ognuno con la propria atmosfera, stranezze e personalità.

Londra è una delle città più multiculturali del Regno Unito e dell’intero pianeta. La vivacità della città si estende a tutti i suoi 32 distretti, che ospitano tantissimi quartieri unici. Ognuno di essi ha qualcosa di caratteristico e bello da vedere, da casa colorate e monumenti fantastici, aree verdi e strade per lo shopping. 

Alcuni quartieri di Londra sono più chic e abitati da gente benestante, altri decisamente pop e giovanili. Di sicuro, se vai a Londra, troverai la zona più adatta a te, qualsiasi siano i tuoi gusti. 

In giro per Londra: i quartieri da vedere

Quando ti trovi a Londra, il pensiero che ti viene subito in mente e che vorrai tornarci per conoscerla meglio. Fa parte dell’immaginario di tutti l’idea di una città cosmopolita, crogiolo di culture, la città della famiglia reale più famosa di sempre, del tè pomeridiano, dei bus rossi a due piani. 

Ma Londra è anche molto di più e te ne rendi conto appena ci metti piede. Ogni quartiere di questa città offre scenari diversi, tanto che a volte si fa fatica a pensare di essere nella stessa città.  

Per comprendere meglio la capitale del Regno Unito, abbiamo provato a selezionare i migliori quartieri di Londra, quelli da non perdere, in base alle peculiarità che offrono.

Il quartiere migliore di Londra per la vita notturna: Soho

Soho è un piccolo quartiere del centro, con una offerta di locali notturni vivacissima. Gran parte del fascino di Soho deriva proprio dal girovagare per le strade e scoprire cosa c’è di nuovo a ogni angolo.

L’intrigante quartiere vanta un mix di cocktail bar alla moda, pub tradizionali inglesi, teatri e club nel seminterrato con serate con DJ. Puoi trovare anche una viva comunità gay, che anima i numerosi bar arcobaleno. Non c’è dubbio che a Soho ci sia l’offerta di intrattenimento più importante di Londra. 

Il miglior quartiere per mangiare: Covent Garden

A Covent Garden trovi alcuni dei ristoranti più amati e in voga di Londra. Negli ultimi anni, tanti grandi chef e marchi riconosciuti a livello internazionale hanno aperto le loro porte all’interno di questo fitto agglomerato di strade. 

Puoi trovare di tutto, dalla nouvelle cuisine francese all’originale sushi giapponese, dal ristorante italiano stellato al tipico locale tailandese.

Che tu sia alla ricerca di una cena romantica, di un ristorante chic o semplicemente desideri gustare un po’ di cucina locale, Covent Garden è uno di quei pochi quartieri che ha davvero tutto.

È anche sede dei principali teatri d’opera del mondo come la Royal Opera House. Troverai anche cabaret, numerose attrazioni principali come la National Gallery e il London Transport Museum.

Il quartiere più eclettico di Londra: Camden Town

L’atmosfera vibrante, eclettica e “local” rende Camden uno dei quartieri più autentici di Londra. Il quartiere è anche conosciuto come un centro artistico e creativo. Il suo famoso Camden Market ospita migliaia di bancarelle che vendono di tutto, dall’abbigliamento vintage all’antiquariato, a opere d’arte innovative.

Inoltre, l’aria al Camden Market è sempre piena dei deliziosi aromi delle cucine indiana, brasiliana, messicana, tailandese, cinese e di molte altre cucine globali, servite alle bancarelle.

Il quartiere migliore per le famiglie: Chelsea

Adiacente a South Kensington, Chelsea è uno dei quartieri più belli di Londra. Le sue strade laterali sono piene di case colorate, dai colori pastello di Bywater Street alla fila arcobaleno di Godfrey Street.

Una delle strade principali, King’s Road, ha dei fantastici negozi, ci sono dimore storiche e una splendida vista sul Tamigi. inoltre, il Chelsea Physic Garden è brulicante di famiglie con bambini nelle giornate di sole.

Chelsea, infatti, è un quartiere più amati dalle tante famiglie straniere che decidono di trasferirsi a Londra, sia per la sua tranquillità che per ciò che offre ai bambini in termini di infrastrutture sportive, soprattutto legate al calcio. Questo è tra i diversi motivi per cui i summer camp organizzati a Chelsea in estate per gli adolescenti sono molto ambiti anche in Italia.

Il quartiere migliore per vivere tranquilli: Hampstead

Hampstead è uno di quei quartieri che non ti aspetti di trovare in un posto così affollato e frenetico come la città di Londra. Nonostante si trovi in una posizione abbastanza centrale, Hampstead è riuscita a mantenere la sua atmosfera da villaggio, con ristoranti, botteghe e negozi indipendenti che ancora dominano qui.

Dicono che Hampstead sia la zona con la presenza di più milionari di qualsiasi altra area del Regno Unito, e infatti questo è anche uno dei quartieri più costosi di Londra. 

Acquistare una proprietà ad Hampstead non è per tutti, ma chi ci riesce può beneficiare di Parliament Hill, un parco che offre viste mozzafiato su Londra e persino una piscina naturale da godere nei mesi più caldi.