Musei Londra: i più importanti

0
54
musei londra

Musei Londra: i più importanti nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Si va a Londra per divertirsi, per bere, ubriacarsi e ballare. Si va a Londra per sperare di ammirare la Famiglia Reale al balcone, per perdersi tra decine di monumenti famosi e musei a Londra più importanti.

Ma chi vuol conoscere davvero la capitale britannica deve visitare almeno qualcuno delle decine di grandi musei che sorgono in questa metropoli. Alcuni sono famosissimi, altri sono tutti da scoprire. Certamente sarebbe un peccato non dedicare a questo tour nemmeno una mezza giornata.

Ecco una mini guida ai musei più importanti di Londra per voi, nel nuovo post dedicato ad arte e cultura, a cura di Viaggi nel Mondo!

British Museum

Tra i musei più visitati al mondo, il British Museum affascina chiunque non solo per l’enorme mole di reperti – quasi tutti di archeologia antica – custoditi. Ma anche perché si entra gratis, come del resto in buona parte dei musei londinesi!

Senza pagare un soldo, in una Londra di solito molto cara, si possono visitare saloni che parlano di Roma, Grecia, antico Egitto, scoperte coloniali e mille altre magie storiche.

London Museum

La “carta di identità” di Londra, questo museo racconta come è la città oggi, come era quando non c’era ancora nulla (quindi fin dalla preistoria) e lo fa con reperti incredibili, ritrovati nel corso degli eventi storici che sono passati da qui. Ingresso anche qui gratuito.

Il museo sorge vicino al Barbican Centre ed a pochi minuti a piedi dalla Cattedrale di Saint Paul. Questo luogo domina le rovine delle antiche mura romane, ai margini della zona più antica di Londra conosciuta come “City”, dove oggi sorge il famoso distretto finanziario.

National History

Il “museo dei bambini” che però piace pure ai grandi, il quale espone ogni materia: storia, geografia, botanica, meccanica.

Le sale sono decine, le esposizioni tutte ugualmente interessanti. Per entrare si può lasciare una offerta ma di base è gratis, come la maggior parte di quelli che tratteremo in questo post!

Victoria and Albert

Impossibile andare a Londra e perdersi una visita al museo di Victoria e Albert, dedicato alla grande regina e al suo consorte.

In 150 sale, qui si ammirano reperti di moda, oggettistica, costume, tutta la storia del “periodo vittoriano” davanti ai vostri occhi.

Il Victoria and Albert Museum si trova in Cromwell Road.

Ingresso: informazioni a questo link https://www.vam.ac.uk/info/plan-your-visit#book-entry-ticket.

Tate Modern

Galleria d’arte moderna da non confondere col gemello “Tate Britain”, è la galleria di arte moderna e contemporanea più visitata al mondo. Di recente ha battuto il proprio stesso record con oltre 5 milioni di visitatori annui, divenendo uno dei musei più visitati al mondo, e sicuramente uno dei più visitati in merito all’arte moderna.

Ingresso gratuito.

Science Museum

Uno dei più bei musei della scienza del mondo, anche uno dei migliori in merito all’organizzazione delle collezioni. Ottimo per i ragazzi ma affascinante anche per gli adulti.

Il Museo della scienza di Londra è uno dei tre maggiori musei lungo la Exhibition Road e situato a South Kensington.

Fu fondato nel 1857 e oggi costituisce una delle principali attrazioni culturali presenti in città.

Ingresso gratuito.

Madame Tussaud’s

Il museo delle cere, anima stessa di Londra. Si cammina tra questi saloni circondati dai personaggi della storia in “cera e ossa”, riprodotti con una meravigliosa fedeltà al punto da impressionare molti visitatori.

Molte le sale e le attrazioni disponibili in questo museo, che attrae da sempre grandi e piccini.

Ingresso: 35 Sterline, ridotto a 30 per i minori di 15 anni.

Tate Britain

Museo delle belle arti che raccoglie ogni genere di opera britannica, dal periodo più antico fino al XIX secolo incluso.

E’ situata a Londra, nella via di Millbank. Fra gli artisti più recenti contiene opere di David Hockney, Peter Blake e Francis Bacon. Possiede molte sale dedicate anche ai singoli artisti, come quelle di Tracey Emin, John Latham, Douglas Gordon, Sam Taylor-Wood.

Ingresso: gratuito.

Imperial War Museum

Museo della guerra, delle colonie, della storia delle conquista inglesi nel corso di quasi quattro secoli di audaci avventure.

Un viaggio nel cuore di una potenza che sente ancora il peso di tanta gloria.

Ingresso: gratuito.

National Gallery

Oltre duemila opere di pittura, scultura e installazioni provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta della galleria d’arte più famosa, non solo in Inghilterra ma in tutto il pianeta. Se cercate un capolavoro qualsiasi, qui lo troverete.

Ingresso: gratuito.

Il nostro post dedicato ai musei di Londra più importanti, termina qui. Alla prossima con i post dedicati ad arte e cultura a cura del nostro portale!