Musei Parigi: 10 più importanti

0
149
louvre
Louvre

Musei Parigi: i più importanti nel post di Viaggi nel Mondo

Un viaggio attraverso i musei più importanti della capitale della cultura e della moda Parigi, che ha saputo essere un simbolo eterno di arte e bellezza, non può non essere contemplata nei vostri piani una volta giunti in loco.

Parigi è infatti una delle mete turistiche più amate e ambite dai visitatori internazionali.

Capitale europea simbolo della civiltà e cultura occidentale, liberale e liberista, Parigi nel 2018 è riuscita a battere il record di afflusso turistico annuo: ben 40 milioni di visitatori, di cui 10,2 milioni hanno visitato musei e centri culturali.

Con la riapertura delle frontiere e la green pass per favorire il turismo internazionale, anche Parigi ritornerà ad essere meta di milioni di visitatori.

Ma quali sono i musei di Parigi più importanti da visitare? Ne abbiamo scelti 10 per voi, tra mete molto frequentate e altre meno. 

Il Museo del Louvre

Recentemente restaurato per un costo di 60 milioni di euro, il Louvre non è solo un museo, è un percorso, e in tal modo va vissuto. La visita non può durare meno di mezza giornata.

In questo momento è in corso ad esempio una retrospettiva dal titolo “Le corps et l’âme”, il corpo e l’anima, da Donatello a Michelangelo. Un percorso sulla rappresentazione della figura umana nel Quattrocento italiano. Il Louvre è il museo più visitato al mondo con circa 12 milioni di persone. Un record!

Il costo del biglietto d’ingresso è di 17 euro. 

Conciergerie

Vicino al Louvre c’è la più antica residenza dei re francesi, poi diventata prigione. La Conciergerie è inglobata nel grande complesso del Palazzo di Giustizia, situato nella parte settentrionale dell’Île de la Cité, nei pressi della Sainte-Chapelle, nel I arrondissement.

Qui è possibile usufruire della guida audio in diverse lingue con un costo aggiuntivo all’ingresso.

Il biglietto è di 8,50 euro.

Musée d’Orsay

Proprio di fronte al Louvre, sorge il Musée d’Orsay o “Museo degli impressionisti”. Si tratta di un piccolo museo dedicato a quella corrente pittorica, ma che accoglie anche esposizioni temporanee di diverso respiro.

Attualmente, fino al 18 luglio, è possibile visitare l’installazione di M/M, un duo di graphic designer creato nel 1992. 

E’ uno dei musei parigini più importanti e visitati in assoluto.

Il costo del Musée d’Orsay è di 16 euro. 

museo d'orsay

Musée de l’Homme

Questo museo etnografico a due passi dalla Torre Eiffel è un gioiello lontano dai clamori degli altri musei. Qui la fila è quasi inesistente e si possono visitare esposizioni sui popoli e la civiltà, la nascita delle lingue nel mondo, approfondimenti su razzismo e diritti umani. Consigliato per chi ha bambini e per tutti coloro che sono affascinati da queste tematiche e curiosi di apprenderne di più. 

Il biglietto è di 12 euro. 

Centre Pompidou

Il più grande centro di arte moderna e contemporanea dell’intera Francia. Il Centro Pompidou è divertente, colorato, entusiasmante. All’interno si trovano installazioni, sculture, quadri, che non troverete da nessuna parte. Di sicuro è uno dei musei di Parigi più famosi e visitati, oltre che uno dei musei di arte moderna più conosciuti in assoluto.

Il costo? Il biglietto d’ingresso è di 14 euro. 

pompidou parigi

Altri musei famosi da non perdere a Parigi

Gli altri musei della città francese sono perlopiù a vocazione monografica. Abbiamo la Cinémathèque Française, che per 10 euro permette di entrare nel vivo della storia del cinema francese attraverso immagini, clip e foto. Per chi ama la musica abbiamo invece il Musée de la musique; e invece per gli amanti della moda, c’è l’Espace Mode et Textile, affianco al quale sorgono il Musée des Art décoratifs e l’Espaces Publicité.

Questi sono tutti piccoli musei che raccontano la storia della materia a cui sono dedicati e ospitano piccole mostre monografiche di artisti internazionali, laboratori periodici e numerose attività culturali. Ma si sa, Parigi vive di arte e cultura, come poche città al mondo.

museo cinema parigi
mayatomo, CC BY-SA 3.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0>, via Wikimedia Commons

Il nostro post dedicato ai musei di Parigi più importanti e famosi in assoluto, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Viaggi nel Mondo!