Musei più visitati degli USA

0
167
met new york foto

Musei più visitati degli USA nel post di Viaggi nel Mondo

Gli Stati Uniti d’America sono un territorio che si estende per 9.834.000 km2 e comprende ben 50 stati, molto diversi tra di loro, e ognuno con la propria storia e peculiarità. Anche i musei presenti sul territorio sono così diversificati: e allora quali deve visitare un turista che viaggia negli USA? Abbiamo così fatto una selezione di 4 musei più visitati negli USA, imperdibili nel vostro viaggio on the road nel paese statunitense.

Benvenuti sul nostro portale dedicato ai viaggi! 

Il MET

Uno dei musei più visitati al mondo (nel 2019 registrava 6.770.000 presenze) è questo enorme museo situato al Central Park di New York, il MET, ossia il Metropolitan Museum of Art. Di primo acchito vi impressionerà perché è davvero grande: è il quinto museo al mondo per grandezza. Accoglie ogni anno ben 2 milioni di opere provenienti da tutto il mondo. Non basta nemmeno un giorno per vederlo tutto.

Non solo ci sono opere di qualsiasi epoca storica, dalla contemporanea alla paleolitica, ma anche provenienti da ogni parte del mondo, Oceania compresa.

Il costo del biglietto è di 25 dollari e comprende anche l’ingresso alle sue sedi secondarie The Cloisters  e MET Breur, entro 3 giorni.

met new york foto

MoMa

Restiamo a New York ancora qualche giorno e visitiamo il grande museo di arte contemporanea: il Museum of Modern Art (MoMa). Situato a Manhattan, nello specifico sulla 53esima strada, è molto vicino al MET.

Nel 2019 sono state registrate 1.992.000 presenze, con una diminuzione del 28,2% rispetto all’anno precedente.

Questo museo è fra i più completi al mondo per quanto riguarda l’arte moderna: infatti ospita collezioni permanenti e temporanee ed è nel complesso.. enorme! Consta di ben 150 mila opere, tra cui le più importanti sono “La notte stellata” di Van Gogh, “Bagnante” di Paul Cézanne, “La danza” di Henri Matisse. Inoltre sono presenti anche oltre 22 mila pellicole. 

Anche in questo caso il costo del biglietto è di 25 dollari, ma i ragazzi fino ai 16 anni non pagano. 

moma new york

American Museum of Natural History

Non può mancare in questo elenco un altro museo di New York molto importante, che ha registrato ben 5 milioni di visitatori nel 2019. Il museo di storia naturale è sito nell’Upper West Side di Manhattan e può essere considerato a tutti gli effetti uno dei più grandi musei di storia naturale al mondo.

Biblioteca, planetario, 45 sale, 26 edifici collegati, 200 scienziati nei suoi istituti di ricerca collegati. Questi sono i numeri del Museo di storia naturale.

Il costo del biglietto è di 23 dollari, mentre per i bambini dai 3 ai 12 anni è di 13 dollari.

Natural History Museum di New York

The Art Institute of Chicago

Uno dei musei più visitati negli USA è questo museo di Chicago, nato nel 1879 da un’accademia, dove 35 artisti tenevano lezioni d’arte seguendo il modello europeo.

Nel 2019 ha registrato 1.666.000 visitatori e il numero è in continuo aumento (covid a parte). In questo museo è possibile vedere tantissime opere, tra le quali quelle di Monet, Rembrandt, Modigliani, Toulouse Lautrec. 

La sua sede è a Grant Park, facilmente riconoscibile dai due leoni di bronzo davanti all’ingresso.

Il costo del biglietto è 14 dollari per i residenti, mentre per i turisti 25 euro e gratuito per i bambini fino ai 13 anni. 

museo chicago foto
Pinotgris, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons

Il nostro post dedicato ai musei più visitati negli USA, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti a cura di Viaggi nel Mondo!