Piatti tipici thailandesi: ecco i 10 piatti più famosi nel post di Viaggi nel Mondo
Benvenuti su Viaggi nel Mondo, il sito dedicato ai viaggi intorno al globo e alle curiosità legate alle culture che spesso incontriamo in viaggio. Oggi vi parleremo nello specifico di piatti tipici thailandesi, quindi di cucina asiatica. Se non conoscete davvero la cucina thailandese (conosciuta anche come cucina thai), sicuramente la confondete mentalmente con quella cinese o giapponese.
Se non conoscete davvero questi piatti, questi gusti, vi state perdendo un’esperienza straordinaria e unica nel suo genere. Ma anche se li conoscete, magari non sapete orientarvi nella scelta tra tanti esempi di bontà.
Ecco perché con questa piccola guida vogliamo introdurvi i 10 piatti tipici thailandesi più richiesti, amati e famosi in circolazione.
Buona lettura a tutti dallo staff di Viaggi nel Mondo!
Indice dei contenuti
Pad Thai
Lo street food per eccellenza di Bangkok, il Pad Thai è il numero uno dei piatti thailandesi nel mondo. Somiglia soltanto in apparenza a un piatto classico giapponese: stesse tagliatelle di riso, stesso condimento a base di salsa di pesce, ma tutto finisce lì.
Il Pad Thai è molto più ricco del cugino nipponico e mescola sapori di tamarindo, verdure, arachidi tostate, zucchero di palma, peperoncino e aglio. Provate solo a immaginare la festa di sapori in bocca! Il tutto, naturalmente, saltato in padella.
Tom Yum
In breve significa “la zuppa” ma questa parola generica indica in realtà un piatto base che si può variare in base alla fantasia di tutti. Trovate spesso il Tom Yum Gai (al pollo), il Tom Yum Goong (ai gamberetti), Tom Yum Moo (al maiale) e chi più ne ha più ne metta. L’importante è che gli ingredienti siano stufati a fuoco lento, formando una zuppa deliziosa e speziatissima.

Tom Kha Gai
Questo piatto tipici thai è composto da finissima carne di pollo, che viene cotta lentamente in una zuppa di latte di cocco, cipolla, funghi, citronella, lime e coriandolo – per citare solo le spezie più note..una delizia per il palato!

Larb
Un piatto thailandese a base di tritato di maiale o di pollo, accompagnato con cipolle rosse, menta e salsa di pesce e contornato da riso al vapore arricchito da spezie di ogni tipo.
Uno dei piatti thai più amati in assoluto!
Insalata di Papaya
Piatto molto semplice, che si realizza con la papaya privata dei semi e tagliata finemente a julienne. Quindi in un mortaio si pestano aglio, peperoncino, gamberetti essiccati arachidi, fagiolini sbollentati e la papaya. Lasciate insaporire per qualche minuto insieme e servite in tavola.
Yum Nua
Per chi ama la carne rossa, in Thailandia questo è il piatto thai ideale. Un mix di carne di manzo grigliata e spezzettata, in un piatto con decine di vedrure e spezie diverse, a vostra scelta, liberamente.
Il risultato è una bontà inimmaginabile che accompagna carne sostanziosa e ricca.
Khao Soi
Un piatto thailandese regionale del nord, che non tutti conoscono all’estero. Si tratta di spaghetti (noodles) che accompagnano un pollo al curry di latte di cocco, oppure un trito di manzo insaporita da salsine speziate. Se volete provare qualcosa di particolare, lo consigliamo vivamente.
Yum Woon Sen
Il corrispettivo del Khao Soi ma per le regioni del sud del Paese, questo è un piatto di noodles al pesce, insaporito da sugo sempre di pesce, alghe, frutti di mare e verdure fresche. A volte si può mescolare con carne di pollo o di maiale.
Por Pia Tord
Uno dei piatti thailandesi più conosciuti è il Por Pia Tord. Si tratta di involtini primavera nella versione thailandese, ovvero con salsa agrodolce alle arachidi.
Krapow Moo Sap
L’ultimo piatto thai che vi presentiamo è uno tipico di carne di maiale, saltata in padella con basilico e salsa di soia.
Il nostro post dedicato ai piatti tipici thailandesi, termina qui. Alla prossima con i post dedicati alla cucina straniera, a cura di Viaggi nel Mondo!