Santa Claus Village: il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi | Finlandia

0
21
Santa Claus Village. Cosa Fare. Aurora Boreale
Santa Claus Village, la casa di Babbo Natale. Il parco dove la favola diventa realtà per bambini e adulti. In foto: una veduta del parco con la casa di Santa Claus e l'alta torre

Santa Claus Village è un parco divertimenti unico dove giungono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo per incontrare Babbo Natale. Un luogo dove la favola diventa realtà per bambini, giovani, adulti, coppie, famiglie e anziani.

È una destinazione perfetta per coloro che desiderano rivivere l’autentico spirito natalizio. Senza alcun dubbio, è il luogo più visitato della Lapponia e uno dei posti più interessanti da visitare in Finlandia. Andiamo a scoprire cos’é il Santa Claus Village, cosa vedere e cosa mangiare.

Cos’è Santa Claus Village?

Santa Claus Village è un parco turistico appena a nord di Rovaniemi nella Lapponia finlandese ed è la residenza ufficiale di Babbo Natale. Una serie di negozi, attrazioni e alloggi a conduzione familiare lo rendono un luogo divertente e bellissimo, uno dei posti da sogno che permettono di assaporare l’autentica festività natalizia finlandese.

Santa Claus Village permette di vivere l’incanto e i sentimenti natalizi, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si visita.

Molte sono le attrazioni del Village: motoslitte, tours per vedere l’aurora boreale, gite in slitta con le renne e molto altro ancora. Innumerevoli sono i negozi che offrono autentici oggetti di artigianato lappone e souvenir finlandesi.

Dov’è Santa Claus Village?

Santa Claus Village è un luogo di vacanze situato ad appena 10 minuti a nord dal centro di Rovaniemi, la capitale della Lapponia, nella penisola scandinava. La città si trova proprio sulla linea del Circolo Polare Artico.

È una meta perfetta per le famiglie e per coloro che ancora ammirano lo spirito natalizio. Questa è la latitudine più a sud dove poter vivere l’emozione di almeno un giorno intero di notte polare durante l’inverno e un giorno intero di sole di mezzanotte durante l’estate.

Sai dove vive Santa Claus?

Santa Claus stesso, il vero protagonista assoluto del nord Europa, incontra bambini e adulti che vengono a vederlo da tutto il mondo, uno ad uno tutto l’anno. Ma dove vive? Appena dopo l’entrata nel Village, nella Grotta di Santa Claus che si trova sulla destra davanti a voi. Ad attendervi, un omone corpulento capace di intrattenere bambini e adulti.

Quasi tutte le restanti attrazioni di Santa Claus Village si trovano sul lato sinistro quando si entra nel parco.

Cosa fare a Santa Claus Village?

Tante sono le offerte su cosa fare a Santa Claus Village. Con le sue molteplici attrazioni, il parco tematico è un luogo magico, è spazioso, ben illuminato, pieno di suoni e musica dove divertirsi. Un posto stimolante per chi desidera avere un primo assaggio di come sono le incredibili attività di svago della Lapponia.

Non manca il safari con gli Husky, da vivere comodamente sdraiato su una slitta con guidatore che sfreccia attraverso le colline innevate e i fiumi. Oppure il giro su una slitta trainati dalle renne attraverso la foresta.

O ancora vivere l’esperienza di un vero eschimese all’Arctic Snow Hotel, un hotel fatto interamente di ghiaccio come un igloo. Puoi fermati ad ammirare il meraviglioso spettacolo di luci dell’aurora boreale o liberare la tua creatività plasmando le tue sculture di neve. E infine non perdere l’occasione di rilassarti nella fantastica spa di ghiaccio.

Shopping a Santa Claus Village

I negozi di Santa Claus sono aperti tutti i giorni. L’ampia gamma di prodotti tradizionali è realizzata dagli artigiani del luogo che lavorano da decenni a Rovaniemi. Si trovano articoli da regalo e i migliori prodotti di design finlandese.

Ogni angolo di Santa Claus Village è stato trasformato in diverse boutique che espongono abbigliamento tradizionale e alla moda, come i classici maglioni in stile norvegese e negozi di ninnoli e oggetti realizzati a mano. Puoi trovare di tutto, da coltelli fatti a mano, artigianato in corno di cervo, magliette, opere d’arte e molto altro ancora.

In particolare i maglioni di Natale sono diventati estremamente di moda negli ultimi anni anche in Italia, per cui, se non avete l’occasione di raggiungere la bellissima Rovaniemi, potete visitare il più grande negozio online di maglioni in stile norvegese, MaglioneNatalizio.it.

Cosa mangiare

Santa Claus Village da un caloroso benvenuto agli ospiti per gustare le prelibatezze della cucina locale e tradizionale che offre un’ampia varietà di cibi. La natura selvaggia del luogo propone menu gustosi con ingredienti locali freschi che vanno dalle bacche della foresta settentrionale e selvaggina al pesce fresco.

I piatti locali spesso includono zuppa di salmone, lepre e carne di renna o pollo allo spiedo con patatine calde. Deliziosi sono i panini alla griglia accompagnati da insalate fresche oppure biscotti di pan di zenzero appena sfornati con mirtilli rossi, more o deliziose bevande calde speciali e molto altro ancora.

Gite in slitta con le renne

Le gite in slitta con le renne di Santa Claus sono una delle attività più popolari nel Village. Le passeggiate con le renne ti portano su una piccola pista vicino al confine del Village intorno ad alcuni edifici oppure in un giro attraverso le foreste lapponi innevate che circondano il Village.

Il desiderio di Santa Claus è che ognuno possa trascorrere in modo confortevole i magici momenti offerti dalle varie escursioni e attività nel suo Village. Le gite con le renne si possono effettuare solo dalla prima neve all’inizio dell’inverno (di solito da metà novembre). In assenza di neve, l’esperienza delle renne di Santa Claus si svolge sui carri anziché sulle slitte.

Ufficio postale di Santa Claus

L’ufficio postale di Santa Claus è un luogo in cui i visitatori possono inviare una lettera alla famiglia a casa o in tutto il mondo con un francobollo ufficiale del Circolo Polare Artico di Santa Claus. É situato all’interno del Village e ogni anno riceve centinaia di migliaia di lettere piene di sogni, speranze e desideri da tutto il mondo.

Ogni anno, nel periodo natalizio e a chi lo richiede, Santa Claus invia più di centomila Lettere Personalizzate con il nome del destinatario, bambino o adulto.

La bella sorpresa è che ogni lettera è scritta su carta speciale, buste e francobolli da collezione. Elfi, simpatici e diligenti, poi spediranno la lettera con autentico timbro speciale del Vero Santa Claus. Se vuoi scrivere una lettera a Santa Claus ti indichiamo l’indirizzo per dare i tuoi saluti, auguri e allegria natalizia ad amici o ai tuoi cari.

Santa Claus
Ufficio postale principale di Santa Claus
Tähtikuja 1
96930 Circolo Polare Artico
Finlandia

Incontro con Santa Claus nel suo ufficio

Il luogo ufficiale per incontrare Santa Claus nel Village è il suo ufficio. É l’edificio dominante ed è impossibile non vederlo. L’alta torre centrale è ben illuminata e la linea del Circolo Polare Artico corre proprio al centro di essa. All’interno ha un negozio di souvenir e incontrare Santa Claus qui, solo per pochi minuti, è un piacere anche se le file di attesa sono lunghe.

I bambini adoreranno le porticine e finestre che si snodano attraverso un percorso magico tra le grotte e la bottega di Santa Claus. Attraverso i buchi della serratura, i bambini possono vedere gli Elfi di Santa Claus mentre lavorano nella costruzione di giocattoli e oggetti artigianali per i piccoli di tutto il mondo.

Aurora boreale

Una delle meraviglie naturali del mondo, l’aurora boreale, è uno spettacolo unico di luci ipnotizzanti che danzano nel cielo notturno. Da Santa Claus Village è possibile godersi l’aurora boreale, il sole di mezzanotte e i colori autunnali della notte polare. Il paesaggio che si presenta ogni giorno in un modo nuovo fuori dalle finestre ti farà godere di uno spettacolo di luci della natura dai colori più forti.

L’aurora boreale che brilla nel cielo con le splendide onde luccicanti che creano simultaneamente quadri policromi in movimento, possono essere viste per tutto l’inverno da novembre ad aprile e sono visibili da tutto il Village e da tutta la Lapponia.

L’aurora boreale nel folclore locale

Nel folklore antico della Lapponia, le luci giocano un ruolo importante. Una maestosa volpe artica, come racconta la leggenda finlandese, correrebbe attraverso le colline innevate, scuotendo la coda provocando scintille mentre trafigge la neve, da qui il nome finlandese delle luci “Revontulet” che significa “Fuoco della volpe“.

La popolazione indigena Sami nelle loro tradizioni credevano che le luci dell’aurora boreale fossero le anime dei loro antenati che volavano attraverso i cieli.

Come arrivarci

Rovaniemi, la città che ospita Santa Claus Village, si trova in Lapponia, la provincia più a nord della Finlandia “il paese dei mille laghi“. Il modo più semplice per raggiungere Santa Claus Village e arrivare a Rovaniemi è prendere un volo da Helsinki. Si può anche viaggiare via terra, con autobus e treni da Helsinki che impiegano circa nove ore per raggiungere Rovaniemi.

Il Villaggio di Babbo Natale si trova a 8 km a nord di Rovaniemi. Puoi trovare l’autobus “Santa Express” che parte da Rovaniemi e ti porta direttamente al Villaggio di Babbo Natale.