Top 10 delle spiagge più belle del Salento

0
249
spiaggia-famosa-salento-foto

Top 10 delle spiagge più belle del Salento, nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Con l’avvicinamento della stagione estiva, sono sempre di più gli italiani e i turisti stranieri che decidono dove andare in vacanza, per staccare dallo stress e dal caos cittadino. Una delle mete più ambite è il Salento, bellissima terra pugliese, che ogni anno ospita milioni di persone, provenienti da tutte le parti del mondo. Mare cristallino e spiagge incantevoli riempiono gli occhi di chi decide di passare il proprio tempo qui. Quali sono le spiagge più belle del Salento? Grazie all’aiuto dello staff di Viaggi nel Mondo abbiamo stilato la nostra personale top ten delle spiagge salentine più suggestive, precisando che non sono inserite in ordine di bellezza e importanza, ma in maniera del tutto casuale.

Bentornati sul nostro portale!

Spiaggia di Porto Cesareo

Tra le spiagge più belle del Salento troviamo quella di Porto Cesareo, un paradiso terrestre con acque cristalline e distese di sabbia bianca. Se siete in cerca di un posto rilassante, questa spiaggia fa al caso vostro. Qui potrete, infatti, prendere il sole e tuffarvi nelle bellissime acque, allontanandovi dallo stress della vita quotidiana.

Spiaggia di Punta Prosciutto

Altro gioiello è la spiaggia di Punta Prosciutto, famosa per la sabbia bianca e il mare limpido. È perfetta per chiunque vuole fare una nuotata tranquilla e ama passeggiare per ore e ore, ammirando ciò che ci ha donato madre natura!

Spiaggia di Torre Lapillo

Per le attività acquatiche vi consigliamo invece Torre Lapillo, famosa spiaggia bianca del Salento, frazione di Porto Cesareo. Qui, gli amanti degli sport acquatici possono pensare di praticare snorkeling, quindi nuotando con le specie marine della zona, e il windsurf. È perfetta per chi ama l’avventura e restare sempre in movimento!

Spiaggia di Porto Selvaggio

La spiaggia di Porto Selvaggio è immersa in una splendida baia naturale, circondata da rocce e vegetazione. L’acqua qui è limpida e cristallina, perfetta per nuotare o fare snorkeling. Potrai, inoltre, goderti la pace e la tranquillità della natura incontaminata, lontano dal rumore assordante della città.

Spiaggia di Pescoluse

Hai mai sentito parlare delle “Maldive del Salento”? Si tratta, in questo caso, di una spiaggia del Salento che prende il nome di Pescoluse, sempre con sabbia bianca e un mare indimenticabile. Questa location è adatta per famiglie con bambini, avendo un’acqua molto bassa e tantissimi servizi a disposizione dei bagnanti.

Spiaggia di Santa Maria al Bagno

La spiaggia di Santa Maria al Bagno è caratterizzata dalla sua splendida vista sulla baia, con il paesaggio naturale che la circonda. Qui potrai goderti il sole, nuotare in acque cristalline e gustare tutto il cibo tradizionale della zona.

L’atmosfera rilassante e tranquilla di questa località ti permetterà di trascorrere una giornata di completo relax in compagnia di amici o famiglia.

Spiaggia di Baia dei Turchi

Lasciati cullare dalla baia naturale “Baia dei Turchi”, vicino Otranto, circondata da pini e macchia mediterranea. Questo luogo è famoso poiché, secondo la tradizione, qui sbarcarono i guerrieri turchi nel corso dell’assedio alla città di Otranto del XV secolo.

Su questo lembo di terra sarai circondato da sabbia dorata, che creerà un’atmosfera unica e perfetta per una giornata di relax in riva al mare. In questo angolo di paradiso potrai goderti una nuotata rinfrescante o fare una passeggiata.

Spiaggia di Torre dell’Orso

Tra le più famose spiagge del Salento c’è poi Torre dell’Orso, frazione marina di Melendugno, in provincia di Lecce, meta frequentata ogni anno da tantissimi turisti, grazie alle acque cristalline e alle lunghe distese di sabbia bianca che la rendono perfetta per ogni tipo di esigenza. Prende questo nome dalla antica torre di avvistamento, che rende la spiaggia ancora più particolare e suggestiva. Torre dell’Orso è la vera perla del Salento, da visitare assolutamente.

Spiaggia di Punta della Suina

La spiaggia di Punta della Suina è caratterizzata da bellissime insenature, con acque cristalline e sabbia dorata. Qui potrai goderti una nuotata rinfrescante o passeggiare sulla spiaggia, ammirando il bellissimo paesaggio circostante. 

Spiaggia di Castro

La spiaggia di Castro è situata in una baia naturale, circondata da roccia e macchia mediterranea. Qui troverai, ad attenderti, acque cristalline e una vista spettacolare.

Tra le tante attività da poter fare vi sono nuotare, rilassarti sulla spiaggia o fare una passeggiata lungo il sentiero panoramico che costeggia la costa.