Vacanze al mare con bambini: 5 mete non solo italiane 

0
144
vacanze-mare-bambini-italia-estero-foto

Mentre l’estate inizia a far sentire il suo profumo, ecco che le famiglie cercano idee originali per trascorrere le proprie ferie. Chi viaggia con i bambini deve affrontare un primo bivio: meglio restare in Italia o andare all’estero? Tutto dipende dal tempo a disposizione, dal budget e dalla tipologia di viaggio desiderato ma in realtà oggi come oggi è possibile trascorrere ottime vacanze con i più piccoli sia rimanendo nel Belpaese, sia spostandosi fuori dai confini. Abbiamo selezionato 5 mete di mare perfette per chi viaggia con bambini, spaziando tra destinazioni italiane ed estere.

Misano Adriatico

Partiamo dall’Italia, una delle mete top per chi viaggia con i bambini è la Riviera Adriatica. La zona della Romagna viene apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo, per i servizi di livello pensati proprio per i più piccoli e per l’accoglienza. Tra le tante località nella zona di Rimini e Riccione vogliamo segnalarti Misano Adriatico. 

La località balneare della Riviera è particolarmente animata durante l’estate ma anche in primavera ed autunno regala un’ottima compagnia a chi desidera trascorrere qualche giorno al mare, grazie ad un calendario di eventi ricco. Oltre a passeggiare sul lungomare alla ricerca delle Fontane a tema marino, in una vacanza a Misano è possibile fare attività all’aperto al Parco Mare Nord, visitare il celebre circuito di Moto Gp Misano World Circuit dedicato al campione Marco Simoncelli oppure sorseggiare un aperitivo o gustare un gelato alla Darsena di Portoverde. Con i bambini molto interessante è anche la possibilità di godersi escursioni a bordo della Queen Elisabeth, andando alla ricerca di tartarughe, oppure visitare l’oasi Faunistica.  A chi necessita un consiglio per la prenotazione di un albergo comodo per accedere alla spiaggia e con servizi family friendly suggeriamo di scegliere uno degli hotel a Misano presenti sul portale hotel-misano.net dove si possono trovare tantissime strutture selezionate con servizi e prezzi estremamente convenienti. 

Abruzzo

Non una singola località ma un’intera regione: tra le località balneari italiane da prendere in considerazione per una vacanza con i bambini c’è l’Abruzzo. Non troppo distante dalla Riviera citata precedentemente, si distingue per un numero altissimo di Bandiere Verdi e spiagge attrezzate ma anche per prezzi decisamente competitivi. Tra le attività interessanti segnaliamo la ciclabile di circa 130 km che congiunge Martinsicuro a San Salvo, raggiungendo quindi il confine del Molise. 

Malta

Fuori dai confini italiani ma non troppo lontano c’è Malta. La destinazione, a due passi dalle coste siciliane, è collegata alle più grandi città italiane tramite voli low cost estremamente frequenti. Qui l’aria di mare si respira tutto l’anno e nonostante la vicinanza con l’Italia, l’atmosfera che si respira è fortemente british. Posizionata nel cuore del Mediterraneo, Malta è una splendida isola che vanta diverse località da non perdere: dalla capitale, La Valletta a Gozo ma anche Comino e molte altre. 

Perdersi alla scoperta di spiagge da sogno, cittadine e villaggi di pescatori è assolutamente d’obbligo. Per soggiornare in una zona comoda con i bambini e non perdere nulla suggeriamo un albergo nella zona di Sliema, si tratta di un quartiere turistico e pieno di servizi nella baia di Saint Julian. Tra le chicche imperdibili di una vacanza a Malta con i più piccoli c’è il Popeye Village Fun Park, un’attrazione a tema Braccio di Ferro che ricorda il set del film girato proprio qui negli anni ’80. 

Maiorca

Tra le isole delle Baleari più amate dalle famiglie c’è Maiorca. Con prezzi sempre competitivi e spiagge da sogno, rappresenta l’ideale di vacanza autentica e selvaggia nella natura senza rinunciare ai servizi pensati per i bambini. Caratteristica principale di Maiorca è la quantità di spiagge con un mare davvero speciale, dove poter fare snorkeling e tuffarsi alla scoperta dei fondali più belli. 

Soggiornare in un b&b vicino alla spiaggia è sicuramente la scelta più conveniente, anche perché la maggior parte del tempo la trascorrerai proprio qui. La curiosità è che ci sono oltre 300 stabilimenti balneari sull’isola e numerosissima è anche la scelta degli alberghi; per i più piccoli consigliamo però la zona di Badia de Palma o di Badia D’Alcudia che sono caratterizzate per sabbia dorata e spazi ampi.

Cicladi

Un’altra meta fuori dall’Italia estremamente glamour e adatta anche ai bambini sono le Cicladi. Le isole greche incarnano non solo quello che è il mood della vacanza estiva per eccellenza ma offrono anche interessanti proposte per chi viaggia con i più piccoli. Sviluppate in verticale, con casette bianche e dettagli blu e fucsia a contrasto, le località delle Isole Cicladi sono perfette per una vacanza al mare in famiglia. 

Tra le diverse isole consigliamo di soggiornare a Santorini, una delle più popolari ma anche tra quelle più ricche di servizi. Qui puoi trovare hotel kids friendly ma anche spiagge attrezzate e tantissimi ristoranti con menù ad hoc per i più piccoli.