Vacanze al mare con i bambini, quali sono le migliori spiagge?

0
150
vacanze al mare con i bambini

L’Italia è una delle nazioni con le più belle spiagge di tutto il mondo. Sono molte le regioni italiane che possono annoverare una o due spiagge dove è possibile trascorrere una vacanza da sogno con tutta la propria famiglia.

Oltre ad essere apprezzate dai tanti turisti che le visitano durante il periodo estivo, le spiagge più belle sono spesse insignite del premio “Bandiera Blu”. Questo premio, che viene assegnato e rinnovato su base annua, è stato istituito per identificare le zone costiere che si sono attrezzate al meglio per le esigenze dei bambini.

Per vedersi assegnare questo premio, sono presi in considerazione una serie di criteri, che includono:

– la pulizia della sabbia;
– lo spazio a disposizione per giocare;
– la profondità del fondale;
– la presenza di aree giochi;
– spazio per il cambio di neonati.

Queste non sono le sole caratteristiche che queste spiagge devono avere, ma sono alcune delle più importanti che vengono prese in considerazione al momento della valutazione.

Per aiutarvi a scegliere la destinazione ideale dove trascorrere una vacanza a misura di bambino, in questa guida sono presenti una selezione delle spiagge più belle che l’Italia ha da offrire.

1: Milano Marittima, la perla del Mar Adriatico

La Riviera Romagnola è conosciuta per essere una delle zone più belle e accoglienti di tutta l’Emilia Romagna. I servizi messi a disposizione per i turisti sono molti e tutti di prima classe, così come l’offerta di attrazioni e divertimento. Tra le località più note, non si può non citare Cervia e Milano Marittima.

Proprio questa ultima, offre una serie di lidi attrezzati per tutte le esigenze di una famiglia con bambini a seguito. Per chi è alla ricerca di una baby beach Milano Marittima, non possiamo non suggerire Peperittima. Un lido che offre servizi di primo ordine per le famiglie ma anche per le persone che vogliono avere un lido attrezzato per ogni esigenza.

Oltre ad avere lettini di grandi dimensioni, ombrelloni e servizi di ogni genere; offre anche un ristorante sulla spiaggia dove godersi alcuni dei piatti più tradizionali dell’offerta di questa regione. Goderecci nel sapore e nei profumi, faranno la felicità anche del palato più esigente.

2 Senigallia: spiagge candidate sulla costa orientale dell’Italia

Lungo la costa marchigiana è possibile trovare la cittadina di Senigallia. Città rinomata per le sue spiagge e l’offerta enogastronomica, è una delle zone più ricercate da chi prende la decisione di trascorrere le vacanze nelle Marche.

Il litorale di Senigallia è conosciuto con il nome di Spiaggia di Velluto. La sabbia che si trova in questo tratto di costa, è così fine e morbida che sembra di avere del velluto sotto i piedi. La spiaggia ha una lunghezza di circa 1 Km, con lidi attrezzati per le esigenze dei bambini e spiagge pubbliche per chi vuole risparmiare.

Qui i bambini si possono divertire a costruire castelli di sabbia e a sguazzare in mare. Il basso fondale permette di divertirsi in tutta tranquillità. In ogni caso, è sempre presente un servizio di bagnino per ogni evenienza.

3 Vieste: la più bella località della Puglia

Vieste, l’orgoglio del Gargano, è una delle zone più belle della Puglia. Consigliato da molti pediatri come luogo ideale per le vacanze con i bambini, potrà diventare il luogo ideale per le famiglie che sono alla ricerca di una vera e propria oasi dove trascorrere le vacanze al mare.

Con le sue baie, le grotte, le lunghe spiagge sabbiose e le acque cristalline, Vieste è una meta di vacanza perfetta. Oltre alle bellezze naturali può offrire una selezione di strutture ricettive che possono soddisfare ogni tipologia di esigenza.

Tra le spiagge più famose ci sono la Spiaggia di Castello. Dove svetta la sua inconfondibile e imponente roccia bianca che si chiama Pizzomunn. Un altro celebre lido è Spiaggia dei Pipistrelli, dove l’omonima grotta che si trova nelle vicinanze si dice sia la casa di una immensa colonia di pipistrelli.

Trascorrere le proprie vacanze in Italia è certamente un’ottima scelta per chi si vuole divertire, e allo stesso tempo non fare dei lunghi viaggi. Vista la vicinanza delle coste italiane alla line ferroviaria, si possono raggiungere queste località in poco tempo. Scelta perfetta anche per chi vuole solo fare un fine settimana al mare.