Vacanze al mare in Abruzzo: spiagge per tutti i gusti e tanto altro

0
73
foto vacanze

State pensando alle vacanze estive e non avete ancora un’idea precisa di cosa fare per mettere d’accordo tutta la famiglia o il gruppo di amici? Vi suggeriamo di considerare l’Abruzzo, una perla italiana che in molti si perdono, dando poco credito alla regione in generale senza sapere cosa offre.

In questo articolo vi parliamo del suo mare blu intenso, delle spiagge sabbiose e scogliose e dei luoghi da visitare che vi lasceranno senza fiato.

Perché andare in vacanza in Abruzzo

Se il vostro obiettivo principale quest’estate è fare la tipica vita da spiaggia senza sforzo alcuno, allora una vacanza Abruzzo mare è ciò che fa per voi. Con i suoi 133 chilometri di costa che vi regalano panorami magnifici, questa regione offre spiagge da sogno che renderanno le vostre vacanze indimenticabili. 

Per scegliere la zona in cui soggiornare più adatta a voi, potete fare conto su una suddivisione piuttosto chiara dell’Abruzzo: sopra Pescara le spiagge sono sabbiose, troverete lidi attrezzati e fondali bassi che si rivelano adatti soprattutto ai bambini, mentre da Pescara in giù le spiagge sono caratterizzate da sassi, scogli e calette nascoste nella vegetazione mediterranea, più adatte agli avventurosi. Ad ogni modo, nulla vi vieta di noleggiare una macchina o muovervi con un vostro mezzo per alternare giorni di sabbia a giornate di rocce e natura selvaggia.

Le spiagge da non perdere in Abruzzo

Per avere un’idea di quali sono le mete imperdibili durante una vacanza Abruzzo mare, ecco le spiagge più rinomate della regione

Nella zona di Rocca San Giovanni spicca di certo la spiaggia del Cavalluccio premiata più volte Bandiera Blu e considerata un paradiso marino, con l’omonimo trabocco conosciuto per il pesce fresco. Restando a Pescara invece, la spiaggia della città pullula di lidi super attrezzati e di locali che offrono intrattenimento serale, rivelandosi perfetta sia per i bambini che per i giovani in cerca di movida. E come non nominare Alba Adriatica? La spiaggia sabbiosa qui è dotata di tutti i comfort e la città si adatta ad ogni tipo di vacanziero, offrendo locali notturni e giardinetti per i bambini.

Cosa vedere in Abruzzo

Oltre alle spiagge che renderanno la vostra vacanza Abruzzo mare super rilassante, questa regione offre anche diversi posti da visitare per fare una pausa dalla sabbia e dall’acqua salata. 

Tra i luoghi da non perdere, impossibile non citare il borgo di Scanno, immerso nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: vi sembrerà di essere in un altro secolo e potrete sbizzarrirvi con gli scatti fotografici, oltre a raggiungere il famoso lago a forma di cuore. Se cercate paesaggi mozzafiato, allora Atri con i suoi Calanchi vi accontenterà: questa Riserva Naturale WWF offre rocce scolpite in maniera spettacolare, numerose attività da svolgere tra cui escursioni notturne, diversi percorsi di trekking, sentieri per gli amanti della mountain bike e il foraging, per scoprire quali sono le piante e i frutti selvatici commestibili. 

Dove alloggiare in Abruzzo

Solitamente, in qualsiasi periodo estivo è possibile trovare prezzi vantaggiosi in Abruzzo, che per questo è diventato una meta gettonata anche dalle famiglie con bambini che non vogliono rinunciare alle vacanze al mare per far divertire i propri piccoli e rilassarsi e dalle giovani coppie che si vogliono concedere un po’ di privacy scegliendo le vacanze Abruzzo mare. Date un’occhiata alle offerte mare in Abruzzo per trovare quella che fa per voi, rispettando il vostro budget e le vostre esigenze personali, senza rinunciare ai servizi e al comfort di un hotel.

Oltre all’Abruzzo, l’Italia offre tante altre mete per una vacanza all’insegna del dolce far niente in spiaggia, a partire dal nord al profondo sud, soddisfacendo le esigenze di famiglie, viaggiatori solitari e coppie.