Vacanze alternative in Grecia: itinerari e consigli utili

0
187
lefkada grecia foto

Chi è alla ricerca di una vacanza indimenticabile, non potrebbe non prendere in considerazione la Grecia

Questo paese offre una ricchezza storica e culturale straordinaria, oltre ad una serie di paesaggi di rara bellezza. Ci sono molti modi diversi per vivere una vacanza in Grecia che possa dirsi unica nel suo genere, dato che questa nazione offre una chance per ogni gusto o desiderio. Di contro, essendo una meta turistica molto gettonata, è importante muoversi con attenzione se non si desidera essere sommersi dalla folla che – puntualmente – prende d’assalto la Grecia ogni estate.

Proprio per questo motivo, oggi scopriremo alcune mete alternative ideali per chi vuole immergersi nelle bellezze greche godendosi un relax degno di questo nome, e allontanandosi dalla calca.

Iniziare la vacanza in Grecia con il piede giusto

Innanzitutto conviene studiare online le varie offerte per i traghetti Grecia, in modo tale da iniziare subito la vacanza con il piede giusto. Il traghetto è il mezzo più adatto per raggiungere questo splendido paese, soprattutto per una ragione: si avrà la possibilità di imbarcare l’auto, così da potersi muovere in Grecia in totale indipendenza, allontanandosi così dalle rotte turistiche più gettonate. Inoltre, i traghetti permettono di godersi un viaggio tranquillo, con una deliziosa anteprima dei paesaggi naturali e del mare greco.

Mete da visitare per una vacanza alternativa in Grecia

Fra le mete più belle e tranquille della Grecia troviamo l’isola Lefkada, nel Mar Ionio. I turisti che scelgono Lefkada avranno la possibilità di godersi le sue spiagge color avorio, il suo mare cristallino e i suoi magnifici paesaggi montuosi, ovviamente immersi nel verde della natura. L’isola è perfetta anche per chi ama il windsurf, per via dei suoi venti e delle sue onde, e infine è un must per le coppie a caccia di romanticismo.

Se cerchi un luogo ancora più isolato e tranquillo, ti consigliamo l’isola di Citera. Quest’ultima si contraddistingue per le sue spiagge incontaminate, una vegetazione rigogliosa che si estende a vista d’occhio e le numerose chiese greco-ortodosse che costellano il suo territorio. Da non perdere la fortezza veneziana e la Grotta di Agia Sofia, senza ombra di dubbio due delle attrazioni principali dell’isola.

Un’altra isola degna di citazione è Folegandros, unica nel suo genere. Connotata da un territorio aspro e montuoso, ad oggi è rimasta praticamente immune all’assalto del turismo di massa, ma offre comunque moltissimi spunti utili per vivere una vacanza in Grecia di livello eccelso. Si fa riferimento soprattutto alle taverne, ottime per gustare la cucina locale, e al fascino degli asini da cavalcare per spostarsi da un punto all’altro dell’isola.

Naturalmente esistono molte altre località perfette per una vacanza alternativa in Grecia, come ad esempio Meganisi, un’isola al largo della costa di Lefkada e ideale per chi ama la vela, o Sikinos, autenticamente greca e in grado di incarnare le tradizioni più antiche di questo Paese. In conclusione, non mancano le opportunità per godersi una Grecia diversa dal solito, ma comunque divertente e ricca di spiagge.