Vacanze sull’Alpe di Siusi: il paradiso vi attende!

0
31
alpe-di-siusi-foto

Provate a chiudere gli occhi e a pensare a come potrebbe essere un piccolo paradiso sulla Terra: vi trovate su un grande altopiano, attorno a voi un silenzio quasi irreale; l’aria è fresca, quasi frizzante; sul vostro viso avvertite il calore dei raggi del sole; il cielo è pulito, di un azzurro che non avete mai visto prima; siete circondati da immense distese verdi colorate da fiori di tutti i tipi; poi, girando lo sguardo tutto attorno, restate quasi senza fiato osservando le imponenti cime del Gruppo delle Odle e del Puez, quelle del gruppo del Sella, la Marmolada, lo Sciliar e tante altre ancora… 

Non è un sogno, tutto questo è reale, siamo in Alto Adige, sull’Alpe di Siusi, l’altopiano più esteso di tutto il continente europeo, la cosiddetta perla degli altopiani, un gioiello che ci viene invidiato in tutto il mondo. 

Questo è un territorio verso il quale la Natura ha davvero avuto un occhio di riguardo e che è un luogo da sogno per i turisti, grandi o piccoli che siano; qui la noia non ha ragione di esistere, ogni giorno è una piacevole scoperta. 

Perché allora non regalarsi una bellissima vacanza in un hotel sull’Alpe di Siusi? Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno. In questo angolo di paradiso vi aspettano ben 600 chilometri di piste ciclabili, 450 chilometri di sentieri per escursionisti, 175 chilometri di piste da sci e 80 chilometri di piste per chi pratica lo sci di fondo. 

Alpe di Siusi: ogni periodo è quello giusto per una vacanza da sogno

È arrivato il momento di pensare un po’ a voi stessi; è l’ora di mettersi dietro le spalle i giorni grigi e monotoni che spesso caratterizzano le giornate in città, soprattutto durante la stagione invernale; basta con lo stress, basta con la frenesia della vita cittadina; basta con la confusione e il traffico invivibile. Ora è il momento di una vacanza top!

Se avete deciso di recarvi sull’Alpe di Siusi in primavera o durante la stagione estiva, potrete fare una piacevole attività fisica organizzando escursioni sui bellissimi sentieri segnati del territorio; qui ci sono itinerari per tutti; se siete dei camminatori esperti potrete azzardare percorsi anche molto impegnativi; se invece siete dei principianti del trekking o vi muovete insieme a dei bambini piccoli, vi sono percorsi molto facili, ma allo stesso tempo particolarmente suggestivi che vi resteranno nel cuore. 

Se amate pedalare, le piste ciclabili non mancano; ci sono percorsi adatti a tutti, che usiate una bici da corsa oppure una mountain bike. 

Se invece siete persone più “riflessive” potrete impegnarvi su bellissimi campi da golf. 

All’ora di pranzo potrete fare una piacevole sosta in ristoranti, malghe o rifugi; ovunque scegliate di andare, delizierete il vostro palato con le squisitezze che caratterizzano la cucina dell’Alto Adige. 

Se i vostri periodi di vacanze sono invece l’autunno o l’inverno, rimarrete comunque colpiti dalla bellezza del paesaggio di questi luoghi incantati: d’autunno il viraggio dei colori è uno spettacolo davvero mozzafiato, mentre d’inverno, il bianco mantello della neve rende tutto estremamente magico. 

Se amate lo sci avete a disposizione km e km di piste; altrimenti potrete passeggiare con le ciaspole o fare magnifiche discese con lo slittino. 

La sera sarete un po’ stanchi, ma niente paura, potrete rilassarvi con trattamenti wellness di prima categoria, farvi una sauna o una nuotata in piscina. 

Il paradiso vi attende!