Home Destinazioni Asunción: cosa vedere della capitale del Paraguay

Asunción: cosa vedere della capitale del Paraguay

0
78
foto asuncion

Asunción: cosa vedere della capitale del Paraguay nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Asunción è una città sudamericana molto antica, tanto da essersi meritata l’appellativo di “Madre delle città”, poiché l’anniversario della sua fondazione ricorre il 15 Agosto 1537. È una cittadina abbastanza piccola, nonostante sia la capitale del Paraguay: occupa infatti solo 128 km2, ma è ricca di musei e bellezze naturali da esplorare facendo delle escursioni. Inoltre è ben collegata, con gli autobus che passano frequentemente e lì si trova il grande aeroporto del Paese, con voli internazionali quotidiani.

Asuncion è il luogo ideale per chi vuole scoprire il Sudamerica più incontaminato, a prezzi molto economici, in quanto è uno dei paesi più poveri. 

Vediamo nelle righe che seguono cosa fare e cosa vedere ad Asunción, capitale del Paraguay, nel nuovo approfondimento dedicato al Sud America, a cura del nostro portale!

Dove si trova Asunción

Asunción, ufficialmente La Muy Noble y Leal Ciudad de Nuestra Señora Santa María de la Asunción è la capitale del Paraguay ed è situata sulla sponda sinistra del fiume Paraguay, importante snodo per il commercio locale.

La città paraguayana sorge inoltre su ben sette colli, tra cui si annoverano: Cabara, Cerro Lambaré, Clavel, Tarumã, Cachinga e Tacumbú.

Inoltre è proprio al confine con l’Argentina, che si trova a pochissima distanza.

Ecco a voi la mappa di Asunción:

mappa asuncion

Clima ad Asunción

La capitale del Paraguay ha un clima molto piacevole, grazie al quale è possibile godere delle meraviglie di questa città per tutto l’anno. L’inverno infatti è molto breve e caldo, a causa del clima subtropicale di tutto il Paese. Nonostante la frequenza di precipitazioni, c’è un caldo afoso.

Bisogna ricordare che qui le stagioni hanno ritmi differenti da quelli italiani. L’estate inizia a Gennaio e termina a Marzo. L’inverno invece inizia a Luglio e termina a Settembre per via delle stagioni invertite, proprie dell’Emisfero Australe.

Moneta Paraguay

La moneta ufficiale paraguayana è il guarani paraguayano, comunemente indicata con il simbolo ₲. Il suo valore è molto inflazionato, tanto che il cambio attuale lo porta a 0,00012 euro per un guarani. E’ la moneta con il minor valore di tutto il Sud America.

In caso quindi di viaggio in Paraguay dovrete quindi dotarvi di carta di credito o effettuare il cambio.

Cosa vedere ad Asunción

Una volta giunti in città, cosa vedere nella capitale del Paraguay, Asunción?

Il Pantéon Nacional de los Heroes è uno degli edifici storici di maggior interesse. Dapprima era costruito come tempio cattolico, ma ora è un oratorio e mausoleo in ricordo dei grandi personaggi che hanno scritto la storia del Paraguay. La costruzione del Pantéon si ispirò all’Hotel des Invalides parigino. Nel 2009 quest’edificio è entrato a far parte ufficialmente del Patrimonio Culturale e Materiale di Asunción. 

Uno dei posti più suggestivi in cui andare in città è sicuramente il Botanical Garden and Zoo of Asunción”, all’interno di una foresta di ben 110 ettari. Qui si trovano bene 70 specie di animali, fra i più vari di tutto il Sudamerica (leoni, aquile, ippopotami, formichieri, orsi e tanti altri). All’interno c’è anche un museo di storia naturale, un vivaio con circa 500 piante e un grande giardino botanico. 

Tra i musei da vedere in questa città ricordiamo anche il museo del calcio, Museo de Futbol Sudamericano; quello etnografico, Andrés Barbero Ethnographic Museum, e infine il particolarissimo MUSA, il museo delle sedie. 

Se siete interessati ai palazzi storici e religiosi della città, non potete perdervi il palazzo presidenziale, che prende il nome di Palacio de los López, sede della presidenza della Repubblica del Paraguay e la Casa dell’Indipendenza, edificio in cui fu proclamata appunto l’Indipendenza del Paraguay. Come chiesa, la più famosa è senz’altro la Cattedrale di Asunción.

Da non saltare infine la visita al centro culturale di Asunción, Manzana de la Rivera, in cui è possibile accedere al museo, alla biblioteca e assistere anche a spettacoli di danza, musica e teatro. Nello specifico questo luogo è un complesso di nove case, interamente ristrutturato dal governo paraguayano. 

Palacio de los López asuncion foto
Palacio de los López

Cosa mangiare ad Asunción

La città paraguayana offre una vasta possibilità di scelta eno-gastronomica. Ci sono tanti ristoranti che permettono di assaporare i piatti tipici della cucina paraguaiana, come ad esempio l’empanadas o la sopa. Ma si possono trovare anche locali in cui mangiare portate internazionali, tra cui cucina italiana, asiatica, francese. I prezzi sono molto economici e l’accoglienza dei locali è ottima. 

Una delle particolarità succulente da gustare ad Asunción è infine l’asado, ossia il famoso manzo grigliato e aromatizzato con un mix di spezie piccanti, che gli conferiscono un gusto unico. In generale questo piatto tipico è proprio di tutto il continente, e diviene il piatto tipico anche in Argentina.

asado foto

Cosa fare la sera ad Asunción

Per gli amanti del gioco, Asunción ha un suo Casinò, dove si può anche cenare al ristorante o bere dei drink al bar. Nei giorni di ricorrenze particolari, come la giornata della fondazione (15 Agosto) e quella dell’Indipendenza (15 Maggio), qui si svolgono feste e banchetti per tutta la città, da mattina a sera. Di solito però, la vita notturna è abbastanza spenta e si svolge nei bar cittadini.

asuncion casino

Il nostro post dedicato ad Asunción, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati ai viaggi in giro per il globo, a cura del nostro portale!