Cosa vedere ad Hanoi, capitale del Vietnam

0
153

Cosa vedere ad Hanoi, capitale del Vietnam nel post di Viaggi nel Mondo

Per fama e per numero di abitanti viene sempre dopo la città rivale, Ho Chi Minh, ma guai a sottovalutare la vera capitale del Vietnam. Hanoi è infatti un centro moderno che però non ha mai rinunciato al sapore intenso del suo passato, per costruirsi una identità speciale, apprezzata da tutti i turisti che decidono di visitarla ogni anno. 

In questo post vediamo insieme la città vietnamita, non molto rinomata ma meritevole di una visita. Buona lettura dallo staff di Viaggi nel Mondo!

hanoi

Dove si trova Hanoi

La capitale del Vietnam sorge nella regione nord-orientale del paese, sulla riva destra del Fiume Rosso e a circa 130 km dalla sua foce. Ma la zona circostante è piena di corsi d’acqua, infatti il nome stesso della città – Hanoi – vuol dire “in mezzo ai fiumi”.

Una curiosità?

La capitale vietnamita sorge in un avvallamento al di sotto del livello del mare, per cui è soggetta spesso a inondazioni.

Con l’area metropolitana conta in tutto 7.587.800 abitanti, con una densità notevole: 2.268 persone per km/q!

Ecco a voi la mappa di Hanoi:

mappa hanoi

Clima Hanoi

Hanoi presenta un clima caldo e molto umido. In inverno la temperatura più “bassa” è di 20°C, mentre in estate con l’umidità si superano i 35°C.

I mesi da evitare, per le piogge torrenziali, sono giugno, luglio e agosto. 

Moneta Vietnam

La moneta in uso è il Dong, equivalente a 0,000039 Euro, molto favorevole per il turista occidentale. In caso di viaggio in Vietnam avete quindi bisogno di effettuare il cambio oppure premunirvi di carta di credito.

Come muoversi ad Hanoi

Ad Hanoi ci si sposta meglio in treno, sebbene le linee della metropolitana siano ancora incomplete.

Il traffico è molto caotico, dunque è meglio rivolgersi ai taxi o noleggiare biciclette.

L’aeroporto internazionale Noi Bai è a 15 km dal centro, nel distretto di Soc Son.

Cosa vedere ad Hanoi

Hanoi è ricca di monumenti affascinanti, anche se non per forza molto antichi.

Vediamo insieme le principali attrattive cittadine:

  • Il Tempio della Letteratura (1070) che fu la prima università d’Asia, è uno dei più belli ma nessuno batte la grandezza del Mausoleo di Ho Chi Minh (1945);
  • Il Palazzo Presidenziale è un austero edificio giallo di fine Ottocento e insieme al moderno; 
  • Ponte Long Bien è uno dei vanti della capitale;
  • Il Lago della Spada Restituita merita anche esso una visita;

ponte hanoi

Luoghi che non potete assolutamente perdere, durante una vacanza ad Hanoi, sono inoltre:

  • la Pagoda a “Un Pilastro”, incredibile costruzione in stile cinese che si sorregge sul fossato d’acqua grazie ad un’unica grande colonna centrale;
  • la Pagoda dei Profumi, che dista circa 60 km a sud ovest dal centro di Hanoi. Questa offre anche spettacoli naturali unici, con il suo percorso che attraversa foresta e risaie immerse nel verde;
  • la Grande Chiesa, quest’ultima è una cattedrale cattolica francese dedicata a San Giuseppe, che replica le forme della gotica Notre Dame di Parigi;
pagoda a un solo pilastro hanoi
Ruud / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)

Cosa mangiare ad Hanoi

Ad Hanoi il “cibo di strada” è molto diffuso e molto buono. Da provare, le polpettine di maiale Bun Cha, le ali di pollo alla griglia, il Muc Nuong (calamaro essiccato servito in salsa piccante) o la zuppa di verdure Pho.

Nei ristoranti si servono anche ottimi piatti a base di pesce, come il Cha Ca – pesce, spaghetti e verdure fritte sul momento davanti al cliente. E non mancano gli involtini primavera alla vietnamita, vero piatto tipico del posto.

cibo vietnamita
cibo vietnamita

Cosa fare la sera ad Hanoi

Uno dei luoghi più trendy di Hanoi è la piazza della Grande Chiesa, dove i giovani bevono e suonano insieme. Altri punti ricchi di locali e di musica dal vivo sono Via Ta Hien e il Mercato Notturno di Dong Xuan.

Poca movida ad Hanoi, il divertimento serale si svolge per lo più in interni.

tramonto hanoi

Il nostro post dedicato ad Hanoi, la capitale del Vietnam, termina qui. Alla prossima con i viaggi intorno al globo di Viaggi nel Mondo!