Melbourne: cosa vedere della città australiana

0
178
melbourne città

Melbourne: cosa vedere della città australiana, nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Melbourne è la capitale dello Stato di Victoria, all’interno dell’Australia, sulla costa sud-est. E’ una città che mischia stili diversi: molto moderna e con molte influenze prese dal continente Europeo. E’ anche una città culturale, tanto da essere definita “capitale culturale d’Australia”.

Per visitare Melbourne, l’ideale è avere almeno una settimana a disposizione. Ogni quartiere è quasi una piccola città a sé, tutta da scoprire.

Vediamo alcuni dei punti più interessanti nel nuovo post dedicato ai viaggi e alle mete in giro per il mondo, a cura del nostro portale. Benvenuti su Viaggi nel Mondo!

Dove si trova Melbourne

Melbourne è una delle principali città australiane, collocata nell’angolo sud-est dell’Australia. Si sviluppa intorno al fiume Yarra fino a Dandenong Ranges, fino al fiume Maribyrnong, toccando la baia di Port Phillip. Il centro d’affari si trova invece nel famoso mile-by-half-a-mile Hoddle Grid. Di fronte Melbourne sorge l’isola della Tasmania.

La popolazione dell’intera area metropolitana di Melbourne si assesta a circa 5 milioni di abitanti.

Ecco a voi la mappa di Melbourne:

mappa melbourne

Clima Melbourne

Melbourne ospita un clima oceanico ed è famosa per le “four seasons in one day”, un neologismo usato dagli abitanti del posto per descrivere la sua variabilità atmosferica. Infatti in un giorno qui il clima e il meteo cambia repentinamente. In generale è una città ventosa e più fredda delle altre città australiane come Sidney. Ovviamente, come le altre città australiane, le temperature si mantengono comunque su livelli accettabili, con picchi di caldo secco.

Moneta Australia

La moneta ufficiale in Australia è il dollaro australiano, il cui tasso di cambio si attesta sugli 0,63 euro. Quindi in caso di viaggio in Australia munitevi di cambio oppure carta di credito.

Come muoversi a Melbourne

Muoversi a Melbourne è estremamente facile ed esistono diverse modalità per spostarsi in città. Prima di tutto abbiamo la rete tranviaria, la più estesa al mondo, con 250 km e 29 linee; a questa si aggiunge la rete metropolitana e suburbana, che si sviluppa su ben 15 linee e 200 stazioni e infine la rete di bus, diurni e notturni. A queste si aggiungono la rete automobilistica e taxi, che porterà i più pigri in giro per la città di giorno e di notte. Per i più atletici consigliamo infine la bici.

Cosa vedere a Melbourne

Melbourne è una città ricca di cultura e arte. I vicoli di Melbourne sono ricchi e colorati e per poterli apprezzare al meglio è consigliato visitarli di giorno. Una delle strade più affascinanti è Union Lane, in cui sono presenti innumerevoli graffiti creati da artisti provenienti da tutto il mondo. 

St. Kilda

Vuoi le spiagge, il sole e i locali che ti aspetti dall’Australia dell’immaginario collettivo? Questo è il tuo quartiere. Famoso anche per l’antico  Luna Park del 1912,  il più vecchio del continente, aperto dalla sua inaugurazione.

Questo quartiere è perfetto per grandi e piccini: infatti sono presenti anche dei parchi a tema ricchi di attrazioni e giochi.

Lygon street

Non sempre è consigliata sulle guide, ma dato che è una sorta di Little Italy in Australia, un giro vale la pena di farlo. Qui ci sono i negozi fondati dai primi immigrati degli anni ‘50 e ‘60 ed è molto caratteristico.

Meyers Place

Se vuoi visitare il panorama della città potresti percorrere la lunga scalinata di Meyers Place. Raggiungerai così il Loop Roof e ti ritroverai immerso nel verde, circondato da una meravigliosa vista della città. Qui potrai rinfrescarti con un cocktail o gustarti uno snack presso uno dei tanti bar presenti in questo magnifico luogo.

Musei Melbourne

Se siete appassionati di musei e luoghi d’arte, ecco a voi i musei più famosi di Melbourne:

  • Australian Centre for Contemporary Art;
  • Australian Centre for the Moving Image;
  • La Trobe University Art Museum;
  • Melbourne Museum;
  • National Gallery of Victoria;
  • National Gallery of Victoria on Russell;
  • Scienceworks Museum;

Monumenti Melbourne

Tra i luoghi più belli da visitare in città consigliamo State Houses of Parliament, sede del Parlamento dello Stato di Victoria. Esso è ospitato nel più grande edificio pubblico australiano del XIX secolo, un esempio di stile inglese. In alternativa ritroviamo l’Eureka Tower, una torre di 300 metri, la più alta dell’emisfero australe. Per gli appassionati di mercatini, consigliamo di visitare il Queen Victoria Market, dove troverete pezzi di antiquariato e chicche per i turisti in visita in città. Infine segnaliamo il molo dei principi, un molo fatto da pali di legno, della lunghezza di 580 metri nel porto della città. Una vera e propria opera d’arte in mezzo al mare.

molo dei principi melbourne foto
Molo dei principi

Cosa mangiare a Melbourne

Visitare una città per provare le tipiche pietanze locali non solo è un’esperienza culturale ma anche divertente.

Tra le varie specialità culinarie che Melbourne ha da offrire, devi assolutamente provare:

  • Anzac cookies, dei particolari biscotti realizzati con fiocchi d’avena, sciroppo d’acero e cocco. Oltre ad essere buoni si conservano a lungo, possono essere dei validi souvenir da portare agli amici;
  • Hamburger, perchè gli hamburger australiani non sono secondi a nessuno. Rispetto agli hamburger italiani, sono più spessi e succosi;
  • Lamington, un dolce composto da pan di spagna a strati, cioccolato e cocco. È una dolce sfizioso, che si accosta perfettamente ad una tazza di caffè;
  • Carne di canguro, ebbene si. Questa carne è una delle tipicità culinarie australiane. E’ un tipo di carne magra e squisita;
  • Tim Tams, un biscotto famoso in tutta l’Australia fin dagli anni ’60;

biscotti australiani foto

Cosa fare la sera a Melbourne

Melbourne è una delle metropoli più movimentate al mondo. Durante il giorno è una città tranquilla, ma quando cala il sole si riempie di vita e colori. Tra i tanti locali che offre quest’enorme città, ci sentiamo di consigliarti i seguenti luoghi:

  • Collingwood, uno dei quartieri più popolati di Melbourne e offre tantissimi ristoranti e bar particolari. È possibile ascoltare buona musica e ballare allo Yah Yah, uno dei locali più affollati dell’intera città;
  • Asian Beer Bar, se invece vi trovate nei pressi della stazione Melbourne Central, dovete assolutamente visitarlo. È un locale in cui si organizzano serate di salsa con giovani presenti da ogni parte del mondo;

melbourne foto

Il nostro post dedicato a Melbourne, Australia, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati alle città più belle del mondo, a cura del nostro portale!