Cosa vedere a Montreal nel post di Viaggi nel Mondo
Montreal è una città su un’isola e come tale offre già tanta magia. Si tratta anche della seconda città più grande del Canada e della più grande della provincia di Québec.
La selva di grattacieli ce la presenta come un centro modernissimo, ma il suo cuore antico non sfugge ai turisti attenti. Andiamo a scoprire i segreti del “cuore francese” del Paese nel nuovo post dedicato ai “viaggi americani” a cura di Viaggi nel Mondo!
Indice dei contenuti
Dove si trova Montreal
Montreal si trova su un’isola formata dalla confluenza di due grandi fiumi, l’Outaouais e il Saint Laurent. Il centro cittadino copre tutta l’isola, le periferie si estendono su altri 74 isolotti e parte della terraferma. La regione è situata a sud est della provincia di Québec.
Ecco a voi la mappa di Montreal:
Abitanti Montreal
Gli abitanti dell’area metropolitana sono oltre 4 milioni, suddivisi in 6 distretti.
Tra i gruppi etnici, il più numeroso è quello francese, segue la comunità italiana e quella anglo-irlandese. Le minoranze sono di origine asiatica, inuit e africana.
Clima Montreal
Il clima di Montreal è instabile, perché situato al centro di diverse fasce climatiche del Canada.
Si possono avere estati afose o miti, a seconda degli anni, e inverni gelidi o appena nevosi. In inverno la temperatura può scendere anche a – 20°C.
Moneta Canada
La moneta in uso è il Dollaro Canadese, che vale 0,66 Euro. In caso di viaggio in Canada vi conviene effettuare il cambio oppure premunirvi di carta di credito.
Come muoversi a Montreal
Montreal ha un efficientissimo sistema di trasporti urbani e regionali, che collaborano insieme.
Gli autobus, i treni e la metropolitana sono un tutt’uno che facilita gli spostamenti ovunque.
Notevole il vantaggio dei chilometri di “città sotterranea” che segue il percorso della metro e – tramite scale mobili e nastri trasportatori – aiuta a evitare il traffico nelle ore di punta.
L’aeroporto internazionale si trova a 45 minuti di autostrada dal centro.
Cosa vedere a Montreal
La prima cosa da vedere a Montreal è la Città Vecchia, il centro dell’isola omonima; qui tra piazza Jacques Cartier e via Saint Paul si sviluppano tutti i palazzi storici (XVIII, XIX e XX secolo) della città.
Tra un museo, un teatro e una via storica ammirerete: la basilica neogotica di Notre Dame de Montreal, la cattedrale di San Patrizio, la affascinante Place d’Armes, l’edificio della Banca e il Porto Vecchio.
Da ammirare ancora troverete in città:
- Mercato Jean Talon, dove si trovano specialità alimentari e artigianali;
- Giardini Botanici che custodiscono anche la Torre dell’Osservatorio;
- Museo della Biosfera;
- Museo d’Arte Contemporanea;
- Chinatown;
- Parco Suburbano del Monte Royal, da cui tutta la città prende il nome;

Luoghi da non perdere
Imperdibile per i turisti è il cosiddetto Réso, parola derivata dalla deformazione di réseau (rete), che indica i 32 km di centri commerciali, vie di trasporto e perfino alberghi sotterranei.
Questa soluzione nasce per evitare la paralisi delle attività durante i lunghi inverni gelidi, ma oggi è anche una grande attrazione turistica.
Insomma, una “città nella città”, tutta da scoprire.
Cosa mangiare a Montreal
Le specialità di Montreal sono: i piatti a base di salmone (grigliato, al vapore, crudo… come volete!), le patate in ogni formato – a tal proposito, assaggiate il Poutine, patatine fritte coperte di formaggio fondente.
Altre specialità, la carne di manzo affumicata con salsine e la dolce ciambella al miele Bagel.
Cosa fare la sera a Montreal
La sera, a Montréal, si può spaziare tra infinite scelte per tirare fino all’alba.
Bellissimi i localini di musica live del quartiere Little Italy, ma la buona musica e le feste più pazze si trovano al Quartier Latin (Saint Houblon, Shoby, Le Red Tiger…) intorno a Place des Arts.
Per chi è alla ricerca di trasgressione, specie quella del mondo gay e dei locali a luci rosse, questa si trova al Village.
D’estate il centro della movida è Rue Saint-Catherine.
Il nostro post alla scoperta di Montreal, Canada, termina qui. Alla prossima con i viaggi intorno al globo, sempre a cura di Viaggi nel Mondo!