Cosa vedere a Montreal

0
358

Cosa vedere a Montreal nel post di Viaggi nel Mondo

Montreal è una città su un’isola e come tale offre già tanta magia. Si tratta anche della seconda città più grande del Canada e della più grande della provincia di Québec.

La selva di grattacieli ce la presenta come un centro modernissimo, ma il suo cuore antico non sfugge ai turisti attenti. Andiamo a scoprire i segreti del “cuore francese” del Paese nel nuovo post dedicato ai “viaggi americani” a cura di Viaggi nel Mondo!

Dove si trova Montreal

Montreal si trova su un’isola formata dalla confluenza di due grandi fiumi, l’Outaouais e il Saint Laurent. Il centro cittadino copre tutta l’isola, le periferie si estendono su altri 74 isolotti e parte della terraferma. La regione è situata a sud est della provincia di Québec.

Ecco a voi la mappa di Montreal:

mappa montreal

Abitanti Montreal

Gli abitanti dell’area metropolitana sono oltre 4 milioni, suddivisi in 6 distretti.

Tra i gruppi etnici, il più numeroso è quello francese, segue la comunità italiana e quella anglo-irlandese. Le minoranze sono di origine asiatica, inuit e africana.

Clima Montreal

Il clima di Montreal è instabile, perché situato al centro di diverse fasce climatiche del Canada.

Si possono avere estati afose o miti, a seconda degli anni, e inverni gelidi o appena nevosi. In inverno la temperatura può scendere anche a – 20°C.

Moneta Canada

La moneta in uso è il Dollaro Canadese,  che vale 0,66 Euro. In caso di viaggio in Canada vi conviene effettuare il cambio oppure premunirvi di carta di credito.

Come muoversi a Montreal

Montreal ha un efficientissimo sistema di trasporti urbani e regionali, che collaborano insieme.

Gli autobus, i treni e la metropolitana sono un tutt’uno che facilita gli spostamenti ovunque.

Notevole il vantaggio dei chilometri di “città sotterranea” che segue il percorso della metro e – tramite scale mobili e nastri trasportatori – aiuta a evitare il traffico nelle ore di punta.

L’aeroporto internazionale si trova a 45 minuti di autostrada dal centro.

Cosa vedere a Montreal

La prima cosa da vedere a Montreal è la Città Vecchia, il centro dell’isola omonima; qui tra piazza Jacques Cartier e via Saint Paul si sviluppano tutti i palazzi storici (XVIII, XIX e XX secolo) della città.

Tra un museo, un teatro e una via storica ammirerete: la basilica neogotica di Notre Dame de Montreal, la cattedrale di San Patrizio, la affascinante Place d’Armes, l’edificio della Banca e il Porto Vecchio.

Da ammirare ancora troverete in città:

  • Mercato Jean Talon, dove si trovano specialità alimentari e artigianali;
  • Giardini Botanici che custodiscono anche la Torre dell’Osservatorio;
  • Museo della Biosfera;
  • Museo d’Arte Contemporanea;
  • Chinatown;
  • Parco Suburbano del Monte Royal, da cui tutta la città prende il nome;
museo della biosfera montreal
Museo della Biosfera

Luoghi da non perdere

Imperdibile per i turisti è il cosiddetto Réso, parola derivata dalla deformazione di réseau (rete), che indica i 32 km di centri commerciali, vie di trasporto e perfino alberghi sotterranei.

Questa soluzione nasce per evitare la paralisi delle attività durante i lunghi inverni gelidi, ma oggi è anche una grande attrazione turistica.

Insomma, una “città nella città”, tutta da scoprire.

Cosa mangiare a Montreal

Le specialità di Montreal sono: i piatti a base di salmone (grigliato, al vapore, crudo… come volete!), le patate in ogni formato – a tal proposito, assaggiate il Poutine, patatine fritte coperte di formaggio fondente.

Altre specialità, la carne di manzo affumicata con salsine e la dolce ciambella al miele Bagel.

salmone montreal

Cosa fare la sera a Montreal

La sera, a Montréal, si può spaziare tra infinite scelte per tirare fino all’alba.

Bellissimi i localini di musica live del quartiere Little Italy, ma la buona musica e le feste più pazze si trovano al Quartier Latin (Saint Houblon, Shoby, Le Red Tiger…) intorno a Place des Arts.

Per chi è alla ricerca di trasgressione, specie quella del mondo gay e dei locali a luci rosse,  questa si trova al Village.

D’estate il centro della movida è Rue Saint-Catherine.

montreal di notte

Il nostro post alla scoperta di Montreal, Canada, termina qui. Alla prossima con i viaggi intorno al globo, sempre a cura di Viaggi nel Mondo!