Home Destinazioni Ottawa, cosa vedere della capitale federale del Canada

Ottawa, cosa vedere della capitale federale del Canada

0
444
ottawa canada

Ottawa, cosa vedere della capitale federale del Canada nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Ottawa è la piccola capitale del Canada e si distingue per vivibilità. Cittadina sorta sulla sponda del fiume omonimo, fin dalle origini è stata abitata da popolazioni native. Nel 1857 divenne capitale del neonato Canada, per la sua posizione strategica: infatti si trova a cavallo tra la parte occidentale (Ontario, di lingua francese) e quella orientale (Quebec, invece di lingua inglese). 

Territorio dalla ricca vegetazione, attorniato da foreste e una flora e fauna variegata, la capitale canadese è la quinta città del paese per popolosità. Ben collegata da autobus, treni (anche se è piuttosto lento) e un aeroporto internazionale, l’Ottawa-Macdonald-Cartier. 

Ottawa è anche un polo culturale: ospita università, scuole internazionali e di lingue, oltre alla sede del parlamento canadese, il Parliament Hill, edificio gotico sorto nel 1865 sulle rive dell’omonimo fiume.

Vediamo in questo nuovo post cosa fare e cosa vedere nella capitale canadese di Ottawa, nel nuovo post dedicato al Nord America, a cura di Viaggi nel Mondo!

Dove si trova Ottawa

Ottawa è la capitale federale del Canada, situata sulla sponda meridionale del fiume Ottawa e nell’omonima valle. E’ situata al confine della provincia del Québec. La sua popolazione tocca quota 1.200.000 persone, contando l’intera area metropolitana, che ne fanno la quinta città più popolosa dopo Toronto, Montréal, Calgary e Vancouver.

Ecco a voi la mappa di Ottawa:

mappa ottawa

Clima ad Ottawa

La capitale del Canada è una città molto piovosa, perfino durante la stagione più secca – da Giugno a Settembre – è soggetta a sporadiche precipitazioni. 

Gli inverni sono rigidi, con temperature che arrivano fino a -20 C° e nevicate frequenti, mentre le estati registrano oltre 30 C°.

Se si ha una buona capacità di sopportazione del freddo, visitare questa città d’inverno è spettacolare per quello che ha da offrire.

Moneta Canada

La moneta ufficiale canadese è il Dollaro Canadese, il cui tasso di cambio con l’Euro si attesta a circa 0,67 euro. Per cui, in grado di viaggio nella capitale del Canada, dovete premunirvi di cambio oppure carta di credito.

Come muoversi ad Ottawa

Muoversi ad Ottawa è facile e molto comodo. Prima di tutto arrivare ad Ottawa: disponibile è l’Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier, uno dei principali aeroporti nazionali, la stazione ferrovia (ben collegata con le altre località canadesi e con le principali città americane) e da una rete tranviaria denominata O-Train.

Una volta giunti in città, potete agevolmente spostarvi mediante la rete di mezzi pubblici offerti da OC Transpo, tra i quali segnaliamo la rete di autobus e i taxi cittadini.

Cosa vedere ad Ottawa

Se capitate d’estate ad Ottawa, uno dei modi più suggestivi per godere del panorama è percorrere il Canal Rideau con i traghetti turistici, simili ai bateaux mouches parigini.

Questo passaggio artificiale fu costruito per collegare i diversi laghi della zona agli inizi del ‘900. Nel corso del tempo attorno al suo percorso sono sorte piste ciclabili e pedonali, e quando ghiaccia è possibile utilizzarlo come pista di pattinaggio a cielo aperto. Oggi è patrimonio dell’Unesco. 

I musei in città sono innumerevoli: basta passeggiare per incontrarne qualcuno. Segnaliamo, fra di essi, il Canadian Museum of Civilization, che ripercorre tutta la storia del Paese e offre percorsi oltre che aree adatte a studenti oppure ai bambini. Mentre per la tecnologia avanguardistica impiegata nell’allestimento, segnaliamo il Canada Science and Technology Museum, in cui si trovano centinaia di reperti archeologici. Da segnalare anche il Canadian Museum of Nature, ossia il locale museo di scienze naturali.

Ottawa è anche sede della Library and Archives Canada, che riunisce la biblioteca nazionale e l’archivio di stato del Canada. La città è inoltre sede del Parlamento del Canada.

I parchi cittadini sono infine straordinari: grandi, curati, in cui è possibile fare sport o mangiare. Segnaliamo uno dei più famosi, creato nel 1967: il Nepean Point.

ottawa foto

Cosa mangiare ad Ottawa

Ottawa, come tutte le altre grandi capitali, offre la possibilità di poter gustare non solo le pietanze del luogo, ma anche numerose cucine etniche: belga, francese, italiana, asiatica, magrebina. 

Ma quali sono i piatti tipici della città?

Quelli della cucina tipica canadese. La celeberrima quiche, nota a noi come “torta salata”, ripiena di deliziosi formaggi locali e salumi. Un’altra specialità è la zuppa di pesce (soupe de poisson), molto aromatica e inoltre arricchita da verdure e patate. 

quiche foto
Quiche

Cosa fare la sera ad Ottawa

La vita notturna di Ottawa è quella di una grande città europea: animata e piena di possibilità. Tra concerti, musica dal vivo, locali aperti fino a tardi, avete una scelta di intrattenimento enorme. Ottawa è una città studentesca e offre quindi ogni occasione di divertimento ai suoi ospiti.

L’ideale è andare nella zona del The Market, brulicante di pub e locali per giovani, dove fare nuove conoscenze e rilassarsi la sera.

ottawa capodanno foto

Il nostro post dedicato alla capitale canadese di Ottawa, termina qui. Alla prossima con i viaggi, a cura del nostro portale!