Phuket, cosa vedere della famosa località Thai

0
148
phuket

Phuket, cosa vedere della famosa località Thai, nel post a cura di Viaggi nel Mondo

Per un primo viaggio lontano dai soliti itinerari o per il ritorno in una nazione dal fascino antico e dai contrasti moderni e sofisticati, vediamo cosa scegliere di vedere andando a Phuket. La località thailandese è, infatti, una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, che decidono di trascorrere qui le proprie vacanze all’insegna del relax e del mare  cristallino. Qui, inoltre, è possibile praticare numerose attività, acquatiche e culturali, oltre che godere di una vita notturna alquanto vivace.

Se ne hai spesso sentito parlare ma non ne sai ancora abbastanza, considera che Phuket è un’isola e si trova a sud della Thailandia: quindi aerei e barche dovranno essere il tuo pane quotidiano per scoprire questa affascinante parte del mondo. 

L’altra cosa che forse non sai e che potrà farti venir voglia di pensare ad un viaggio a breve in questa località, è che si tratta di una sorta di base di partenza per altre mete e nuove destinazioni. Vale quindi la pena delle ore di volo da affrontare che, con scali o senza, possono portarti via anche un giorno delle tue meritate vacanze.

In questo post a cura di Viaggi nel Mondo, facciamo quindi tappa a Phuket, Thailandia, e andiamo a vedere cosa fare e vedere nella famosa località. Bentornati sul nostro portale! 

Dove si trova Phuket

Phuket è la più grande isola della Thailandia e si trova sul mare delle Andamane. A nord è collegata alla terraferma dal lungo ponte stradale chiamato Sarasin.

Phuket comprende anche numerose isole minori. Il centro abitato più popoloso è, appunto, la città di Phuket, situata nella zona sud-orientale. Le spiagge più frequentate dai turisti si trovano lungo le coste occidentali e meridionali.

Ecco a voi la mappa di Phuket:

mappa phuket

Clima Phuket

Il clima a Phuket è di tipo tropicale. Qui fa caldo tutto l’anno, con una stagione delle piogge che va da maggio a ottobre.

Il periodo migliore per recarsi a Phuket va da dicembre a marzo, entrando nella stagione secca.

Moneta Thailandia

La moneta ufficiale in Thailandia è il Bath. Al cambio attuale è sui 0,027 Euro = 1 Bath. Quindi un cambio molto vantaggioso per i turisti europei.

Per cui in caso di viaggio in Thailandia e nello specifico a Phuket, premunitevi di cambio oppure carta di credito per i vostri acquisti.

Come muoversi a Phuket

Prima di tutto come arrivare a Phuket: l’Aeroporto Internazionale di Phuket si trova a nord dell’isola e serve numerose compagnie aeree, con frequenti voli da e per Bangkok oltre che su molti scali internazionali. Si tratta di un aeroporto molto frequentato (oltre 13 milioni di arrivi ogni anno).

Una volta arrivati qui potete spostarvi attraverso la linea di bus, minibus e il tradizionale songthaew. In alternativa, potete sempre usufruire di taxi e i mototaxi.

Cosa vedere a Phuket

Se sei un tipo da spiaggia, Phuket ti riserva un numero di spiagge attrezzate, da turista moderno e molto consapevole, arricchite da colori incredibili e paesaggi mozzafiato. Atmosfere da tropici in completo relax e tramonti romantici, fuori dall’immaginario, potranno ricaricarti di quanto hai bisogno, il tutto in riva ad un mare splendido e cristallino.

Se ami più un’esperienza di mare selvaggia e lontana da ciabattine e ombrellone, non ti resta invece che scoprire calette e bagni di mare dall’alto di un’imbarcazione, anche a motore, con comfort e scelte esclusive.

Le bellezze naturali della zona sono alla portata della tua macchina fotografica e della voglia di fare due passi, visitando in pieno giorno oppure verso il tramonto dei punti panoramici che avrai visto nelle tante cartoline che fanno da pubblicità e richiamo all’isola di Phuket.

Ti segnalo i luoghi da non perdere:

1) Punto di vista Karen, con uno scorcio delle spiagge e della costa ovest dell’isola, è il più popolare e può essere quello da cui partire;

2) Monkey Hill, la collina popolata dalle scimmie, è un altro posto imperdibile in quanto ad atmosfera, basta non farsi corrompere dalle sue abitanti, dando loro cibo o troppa confidenza. Sanno essere più leste delle gazze ladre!

3) Promthep Cape è la meta giusta per una passeggiata prima di cena, per godere il tramonto nel punto più a sud della zona;

4) Belvedere di Laem Sing, da scegliere alla fine di una giornata un po’ più intensa o se stai progettando su quale spiaggia rilassarti il giorno dopo.

Per vivere un sogno come in un film

Se i tuoi gusti sono più mondani, Phuket offre anche molta movida notturna, con i suoi locali dal sapore più internazionale e le feste che proseguono fino all’alba di Bangla Road.

Puoi inoltre scegliere, in pieno giorno, la visita dei set di 007 e di The Beach (il famoso film con Leonardo Dicaprio).

Questo è solo un assaggio di quello che potrai trovare a Phuket: molte sono le attività sportive come immersioni, snorkeling e rafting, per chi ama esperienze più adrenaliniche, e anche un assaggio di cultura e tradizioni locali, presenti nella città vecchia.

cosa-fare-a-phuket

Cosa mangiare a Phuket

Mangiare a Phuket è abbastanza economico e gustoso. Sono tanti, infatti, i ristoranti a buon mercato che trovi in questa parte del mondo. Un pasto base con piatti della tradizione thai costa l’equivalente di 2-3 euro, quindi molto abbordabile. Poi abbiamo ristoranti più eleganti e costosi.

La cucina thai è buona e ricca di piatti tipici. Gli ingredienti principi sono il riso oppure i noodle, accompagnati da verdure, carne oppure pesce a seconda dei gusti e delle voglie del momento. Qui ci troviamo in una zona di mare, quindi consigliamo di assaggiare il pesce fresco, cucinato con cura dagli chef thai. Tra quelli tipici abbiamo l’immancabile Pad Thai e il Tom Yum, quest’ultima una zuppa a base di carne o pesce. Molto amato è anche il Larb. Da provare l’insalata di papaya.

Per concludere un buon pasto, potete assaggiare un dolce: uno dei più amati è il Roti Banana Pancake.

pad-thai
Pad Thai

Cosa fare la sera a Phuket

Phuket è una località molto ma molto movimentata anche di notte. Quando il sole va a dormire, la sera risveglia la voglia di fare festa e divertirsi dei locali e dei turisti in visita. Centro della vita notturna locale è Bangla Road, dove sono convogliati la maggior parte dei club e locali della zona. Anche Patong è molto movimentata durante la sera. Qui potete trovare bar, club, discoteche, lounge bar, ristoranti e ogni genere di svago. Se volete divertirvi, quindi, non avete che l’imbarazzo della scelta!

cosa-fare-la-sera-a-phuket

Il nostro post alla scoperta di Phuket, termina qui. Alla prossima con gli approfondimenti dedicati ai viaggi intorno al globo, a cura del nostro portale!