Home Destinazioni Cosa vedere a Praga, Repubblica Ceca

Cosa vedere a Praga, Repubblica Ceca

0
359
castello di praga foto

Cosa vedere a Praga nel post di Viaggi nel Mondo

La Repubblica Ceca è uno Stato molto recente. Infatti, è stato istituito solo nel 1993. la sua storia risale, però, all’antica Boemia e ce ne sono attestazioni storiche qua e là. Oggi, lo Stato e la sua capitale, Praga, sono moderni e ricchi di attrazioni per i turisti.

La capitale della Repubblica Ceca ha oltre 1.100 anni di storia e di attrazioni come capitale della Repubblica Ceca. Oggi le scopriremo tutte!

In questo post a cura di Viaggi nel Mondo andiamo alla scoperta di una delle capitali europee più affascinanti: benvenuti a Praga!

Dove si trova Praga

Il territorio nel quale si sviluppa la città di Praga, Repubblica Ceca, si trova nella parte centro-occidentale del Paese. La città ceca dista inoltre pochi km da altre località come Karlovy Vary, Terezin, Český Krumlov e České Budějovice.

Ecco a voi la mappa della capitale della Repubblica Ceca:

mappa praga

Abitanti Praga

Gli abitanti della capitale ceca sono 1.308.632. Considerato che il Paese ha oltre 10 milioni di abitanti, la capitale ha il 10% della popolazione di tutto lo Stato.

Clima Praga

Il clima di Praga è con inverni lunghi e rigidi. Qui si arriva facilmente ai 70 centimetri di neve in inverno e a una temperatura a – 20 gradi. Invece, il clima è mite in primavera, con 13-18 gradi ad Aprile e a Maggio. Anche l’estate non è torrida, ma purtroppo a maggio inizia la stagione delle piogge.

I mesi perfetti per visitare la capitale ceca sono in definitiva da Aprile ad Agosto.

Moneta Repubblica Ceca

La moneta ufficiale in Repubblica Ceca è la corona ceca. Un euro vale circa 26 corone ceche. Quindi in caso di viaggio a Praga, munitevi di carta di credito oppure effettuate il cambio.

Come muoversi a Praga

La capitale ceca ha un aeroporto, che si chiama di Vaclav Havel. L’aeroporto è servito e ben collegato. La gran parte della popolazione usa i mezzi pubblici, che sono molto precisi e affidabili. La capitale è servita infatti da 3 linee della metropolitana (A, B, C). Le stazioni disponibili sono 61. C’è anche una linea tram da 140 chilometri. Seguono le linee autobus.

Gli autobus possono collegare anche linee nazionali e internazionali. Ci sono poi due stazioni per il treno. La prima è la Centrale, mentre la seconda è la Holesovice.

Infine, si possono usare la funicolare, la seggiovia e 3 linee di traghetti.

Il biglietto è sempre lo stesso, a prescindere dal mezzo che si usa. Costa 1,50 euro ed è valido per 90 minuti. Si possono fare anche abbonamenti annuali. Per gli anziani, l’abbonamento è gratis.

Cosa vedere a Praga

Praga è ricca di monumenti e luoghi da visitare. La città ceca ospita un gran numero di musei. I più interessanti sono: Národní galerie (“galleria nazionale”), Galleria Rudolfinum, Museo Smetana, Museo nazionale (Národní muzeum), Museo dell’Esercito di Žižkov, Museo Franz Kafka, Museo ceco della musica, Museo delle arti decorative.

Altri luoghi di interesse sono il castello di Praga, la Cattedrale di San Vito e il vicolo d’Oro. Gli alchimisti che abitavano qui ebbero il compito di trovare la pietra filosofale secondo la tradizione.

Quello che affascina di più i turisti è inoltre Stare Mesto, il quartiere vecchio di Praga. Esso rappresenta il centro storico della città che ospita ogni anno milioni di turisti.

Nella piazza del municipio di Stare Mesto possiamo trovare una delle sue principali attrazioni, l’Orologio astronomico di Praga.

Tra le altre attrattive presenti a Praga vi è inoltre la Casa Danzante, progettata degli architetti Vlado Milunić e l’americana Frank Gehry. Viene chiamata cosi per la strana forma dei due palazzi che sembrano essere due coppie di danzatori.

Inoltre vi raccomandiamo di visitare Malà Strana. Situata lungo le rive del fiume Moldava, è uno dei gioielli della città: con le sue piazze e case colorate permette di offrire ad ogni visitatore un paesaggio urbanistico mozzafiato. Ma la vera bella bellezza del quartiere praghese è la Chiesa di San Nicola, uno dei capolavori di arte barocca della città ceca, dove è custodito tra gli altri l’organo suonato da Mozart.

Altra attrattiva presente a Praga è il famoso Bambino Gesù, situato nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Questo è un piccolo gioiello, una statuetta lignea, ricoperta di cera, proveniente probabilmente dal Sud della Spagna e custodito presso la chiesa ceca.

Uno degli spettacoli più belli che la città saprà offrirvi è infine una bella passeggiata lungo il Ponte Karlo, altro simbolo che collega i due quartieri principali della città, dal quale potrete godervi il tramonto con un sottofondo musicale oppure farvi realizzare una bella caricatura da uno degli artisti di strada presenti.

praga foto

Cosa mangiare a Praga

Tantissimi i piatti tipici che si possono assaggiare nella capitale della Repubblica Ceca. Il più noto è senz’altro il gulash, con manzo stufato, verdure e canederli. Si usa anche il pane raffermo.

Come non assaggiare poi del buon Vepřo-knedlo-zelo, piatto nazionale ceco composto da una buonissima carne di maiale arrostita e poi allo spiedo, servita con canederli e crauti.

Dolci della tradizione sono, invece, i trdelník, che sono dei tronchetti di pasta arrotolata con nutella, panna o gelato. Altro piatto di carne della tradizione è, invece, lo Svíčková na smetane, con manzo in casseruola e una salsa di panna e carote. Il piatto è tipico in generale delle zone dell’est Europa.

trdelník foto
Trdelník

Cosa fare la sera a Praga

Praga si anima la notte con le discoteche del centro e i music club alternativi. In ogni parte ci sono concerti jazz dal vivo, opere, balletti e teatro nero.

In generale la città è molto trasgressiva e offre molto sotto l’aspetto della vita notturna.

I locali migliori si trovano nel quartiere Žižkov. Qui si possono trovare oltre 30 locali gay e non solo. Il Bugsy bar, il Reduta Jazz Club e il Palac Akropolis sono alcuni esempi di locali che si possono trovare qui.

Se volete scatenarvi al ritmo della musica dei famosi dj presenti in città, potete trovare sicuro pane per i vostri denti. I più importanti club presenti in città sono sicuramente:

  • Duplex;
  • Karlovy Lázne;
  • Klub Lávkam;
  • Lucerna Music Bar;
  • Hard Rock Cafè;
  • Pacha;

foto praga by night

Il nostro post dedicato a cosa vedere a Praga termina qui. Alla prossima da Viaggi nel Mondo!