I piatti tipici della cucina cubana oggi su Viaggi nel Mondo!
Sicuri di conoscere davvero la cucina cubana e i piatti tipici cubani più famosi?
I piatti tipici della cucina cubana traggono spunto dalle origini del Paese: un misto di cucina spagnola, caraibica e africana. Anche la cucina cinese ha influenzato quella di Cuba, soprattutto nella zona de L’Avana.
Ecco le 10 piatti tipici cubani top della gastronomia di Cuba. Tutte da provare e da scoprire nel nostro post a cura di Viaggi nel Mondo.
Indice dei contenuti
Casabe
Si usa come pane quando si vuole raccogliere il sugo. Si chiama anche cassava. Si prepara con farina di maioca e sale. Quindi, anche chi ha difficoltà con il glutine può mangiarlo tranquillamente. Si cuoce su padelle di ghisa e si usa come accompagnamento a piatti ricchi di sughi o a zuppe.

Pollo con quimbombó
Si tratta di una zuppa con pollo e platano. Per questa ricetta si usano: aglio, brodo di pollo, aceto, olio, bocconcini di pollo, cubetti di platano, vino e il quimbombó. Questa pianta si chiama anche okra e si mette perché ha un sapore leggermente piccante.

Chicharrones de puerco
Si tratta proprio di carne di maiale fritta in olio di oliva. Le varianti di questa ricetta della tradizione spagnola e andalusa sono parecchie. Infatti, c’è chi utilizza il pesce o carni più magre al posto di quella di maiale.
Il risultato di questo secondo piatto della tradizione cubana è, però, sempre buono e di gusto.

Ajiaco
Si tratta di una zuppa che ha origini in America Latina, ma a Cuba c’è una variante molto interessante. Infatti, qui si usa carne di manzo o di vitello rispetto a quella di pollo che si usa in America meridionale.
Poi, si aggiungono alcuni ingredienti, come: aglio, patata, guasca, panna, mais, avocado, mais, uova. Le patate sono di due varietà particolari, che si trovano solo qui, come la criolla e la pastuza. La zuppa è ricca di spezie, come la paprika dolce e l’origano.
Immancabili infine pepe e cumino.

Moros y cristianos
Si tratta di un piatto tipico della tradizione cubana. La base è una preparazione di riso e fagioli, ma ci sono alcuni dettagli interessanti per farla venire bene. Il riso è quello Thai Bonnet. I fagioli, invece, sono quelli neri. Quindi, prima di usarli nella ricetta vanno messi in ammollo, poi si lessano.
La ricetta si completa con la pancetta rosolata in padella e una serie di spezie per insaporire: peperoncino, cumino, aglio, cipolla e origano.
Ropa vieja
Il piatto si usa come secondo piatto. Si utilizza la carne di vitello o di pollo, ma si cuoce tantissimo. Ci sono anche versioni dove si preferisce usare la carne di maiale. Ci sono anche passata di pomodoro, aglio, spezie e peperoni a strisce. Dato che sono degli straccetti, a Cuba la ricetta si chiama proprio Ropa vieja, cioè vestiti vecchi ossia stracci.

Fufù
Anche questa ricetta ha origini africane e sudamericane. Si prepara il platano, tagliandolo a cubetti. Si aggiunge acqua e succo di limone e si passa alla rosolatura. Per farlo, si utilizzano olio, cipolla e aglio. La polpa si schiaccia e si aggiungono cubetti di pancetta arrostita prima di servire.

Tamales
I tamales sono noti anche all’estero. Sono degli involtini che si fanno con foglie di platano o di pannocchia. Dentro c’è un panetto di mais tritato e si aggiunge il ripieno. Questo può essere con formaggio, carni o pesce. Alla fine, si utilizzano anche cipolle, peperoni, aglio e pomodoro.
Ci sono diversi metodi di cottura. I più usati sono la bollitura o la cottura su forni in pietra, o ancora al vapore. C’è anche chi li gradisce fritti, in diverse versioni.
Mojito
Diventato famoso anche dalle nostre parti, il Mojito ha origini cubane, precisamente a L’Avana. Il nome dipende dal fatto che questa bevanda alcolica accenda la magia. Per prepararlo, si usano rum bianco, succo di lime, angostura, menta e zucchero di canna. Infine, di serve con ghiaccio e acqua gassata. Anche il Mojito ha tantissime varianti.
Coco rallado y queso
Il cocco si usa in moltissimi dessert, tra cui questo. Si cuoce in padella con miele e zucchero. Infine, si aggiunge un po’ di formaggio per insaporire. C’è anche un budino particolare che si fa sempre con il cocco, che si chiama quemada.

Il nostro post dedicato ai piatti tipici della cucina cubana e alle ricette cubane più famose, termina qui. Alla prossima con la nostra categoria dedicata al food internazionale di Viaggi nel Mondo!